“L’attività culturale di ANDI Foggia del 2024 è stata intensa – dichiara Alberto Rosario Gentile, Presidente provinciale – con la partecipazione di diversi relatori. Abbiamo iniziato a gennaio, parlando di ortodonzia con il corso del dr. Filippo Cardarelli “Elastodonzia: la terapia ortodontica funzionale nel paziente in crescita e nell’adulto”, ha destato molto interesse. A febbraio il dr. Daniel Celli ha affrontato “La terapia interdisciplinare in ortodonzia: Le nuove sfide, dalla ricerca alla clinica”, evidenziando molti aspetti della moderna ortodonzia. Sempre a febbraio, con il dr. Stefano Almini, i Soci di Foggia si sono aggiornati sulla radioprotezione, assolvendo parallelamente all’obbligo formativo ECM, con “Il.Dlgs 101: come, dove, quando e perché”. A marzo sono stati relatori il dr. Massimo F. Manfredonia ed il dr. Alfonso D’Alessandro, due eccellenti endodontisti, che hanno trattato “Il Trattamento Endodontico: viaggio tra nuovi materiali e tecniche consolidate”.
Ad aprile il dr. Antonio Marletta ci ha aggiornati su tematiche implantari con il corso “La chirurgia protesicamente guidata: vantaggi e peculiarità “TIME ZERO”. Nel mese di maggio la programmazione culturale è proseguita con dr. Pantaleo Lorusso, che ci ha chiarito i molti aspetti da considerare per affrontare le emergenze nello studio odontoiatrico con il corso dal titolo: “Dalla prima visita alla gestione delle emergenze”.
L’ultimo corso dell’anno, dal titolo “Non c’è risanamento senza trauma: come gestire la guarigione dei tessuti duri e molli negli impianti post-estrattivi immediati”, si è tenuto il 23 novembre presso la Clinica Odontoiatrica UniFG, con relatore il dr. Rosario Rizzo.
Per quanto concerne il 2025 – conclude il Presidente provinciale di ANDI Foggia -, è già stato definito il nuovo programma culturale che presto sarà reso pubblico per gli Associati”.