ANDI Firenze: Corretti stili di vita per prevenire le malattie ad alto impatto sociale

Condividi su:


Ultimi posti a disposizione per l’evento in programma sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 8:30 alle 14:00, negli spazi del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze: il Congresso “Stili di vita e rapporti con malattie a forte impatto sociale”, organizzato in cooperazione tra l’Ordine dei Medici di Firenze, la Commissione Albo Odontoiatri di Firenze e la Sezione fiorentina di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Lo stile di vita rappresenta un insieme di comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità e che incidono in modo significativo sulla salute, non tanto intesa quale assenza di malattia, quanto come qualità della vita e di benessere percepito. In particolare, gli stili di vita hanno a che fare con le abitudini alimentari, l’attività fisica, l’abitudine al fumo e al consumo di alcolici.

Questi argomenti rappresentano i topic di questo Congresso Scientifico che ha come intento sensibilizzare il personale sanitario e l’opinione pubblica e di porre l’attenzione a quanto abitudini di vita corrette possano influire positivamente sulla riduzione dell’incidenza di numerose malattie, in particolar modo di quelle a forte impatto sociale, di pertinenza medica ed odontoiatrica.

Argomenti al centro dell’attenzione del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, nell’intento di migliorare la qualità della vita della popolazione e di ridurre la spesa pubblica per le prestazioni sanitarie.

L’evento consente ai Medici e agli Odontoiatri iscritti di conseguire 3,5 Crediti formativi E.C.M..