ANDI Brescia: “Linee guida sul trattamento delle lesioni nervose del cavo orale”

Condividi su:

La sezione ANDI di Brescia inaugura le Serate Culturali 2024, con un primo incontro dedicato al trattamento delle lesioni nervose del cavo orale, che si terrà presso il Museo delle Mille Miglia.

“Avviamo la nostra programmazione culturale – dichiara Claudia Valentini, Presidente della Sezione bresciana – suddivisa in 7 serate, come lo scorso anno, mediante un format collaudato e gradito ai soci, che prevede all’interno di ogni singolo incontro anche un momento conviviale e che è valido per 14 crediti ECM.

Il tema di quest’anno sarà la riabilitazione orale multidisciplinare, che verrà trattata affrontando varie branche dell’odontoiatria, con relatori di prestigio. Il primo incontro, martedì 6 febbraio, riguarderà il trattamento delle lesioni nervose del cavo orale e vedrà in veste di relatore Federico Biglioli. Successivamente affronteremo una tematica che accomuna due diverse branche dell’odontoiatria, ossia l’endodonzia e l’implantologia: mercoledì 6 marzo, infatti, ci sarà un appuntamento dal titolo “Dente vs impianto, eterno dilemma: quando recuperare un dente, endodonticamente quando sostituirlo”, con la presenza di Fabio Gorni. Avremo poi due corsi con i quali proseguiremo sulla branca dell’implantologia: martedì 7 maggio Roberto Rossi tratterà il tema dell’utilizzo delle lamine ossee corticali per semplificare la GBR, mentre il 10 settembre ci sarà la relazione della Slow Dentistry, con la riabilitazione biologicamente guidata, con relatori Gianpaolo Folegatti e Stefano Necca Zandonella, con un focus sulle strategie all’interno dello studio odontoiatrico moderno, nell’affrontare la pianificazione di un caso sia dal punto di vista implantologico, sia protesico, in modalità biologicamente guidata, con interfaccia tra disciplina chirurgica e protesica.

Martedì 8 ottobre, nel penultimo incontro, Claudio Stacchi affronterà la “Strategia chirurgica e protesica per minimizzare la perdita di osso marginale intorno agli impianti”, mentre il 5 novembre concluderemo le Serate Culturali con un evento dedicato all’ambito protesico: Stefano Bertoni sarà relatore sul “Moderno approccio alla riabilitazione orale: dalla progettazione del caso alla finalizzazione protesica”.

La nostra programmazione culturale ha il fine di coinvolgere in maniera trasversale tutti i colleghi, offrendo loro utili aggiornamenti finalizzati al loro settore di maggiore competenza. Nel corso dell’anno, – conclude la Presidente di ANDI Brescia – avremo anche altri incontri culturali, che stiamo programmando e che si affiancheranno al ciclo delle serate culturali”.