“Il bilancio di quest’anno per ANDI Bolzano è decisamente positivo, – dichiara Guido Singer, Presidente provinciale – in quanto abbiamo lavorato su diversi fronti, raggiungendo diversi obiettivi. Innanzitutto, siamo stati impegnati sul fondamentale tema della collaborazione con le istituzioni per risolvere la carenza di personale sanitario. Grazie all’intervento dell’Assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, con il quale esiste un ottimo rapporto e che ha portato avanti le nostre istanze, è stata raggiunta l’attivazione annuale del Corso di laurea in Igiene Dentale che, come ANDI Bolzano, abbiamo coordinato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, in qualità di figura di tramite tra istituzioni e ateneo universitario. Un risultato molto significativo per il nostro territorio, che ci ha dato grande soddisfazione.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Sezione ANDI Lodi, Monza e Brianza, a giugno è stato effettuato il primo corso di formazione per CSO. ANDI Bolzano è ora diventato ente attuatore, cosicché, dal 2026, anche grazie alla collaborazione con Confprofessioni, potremo effettuare direttamente i corsi di formazione. Questa possibilità rappresenta un grande vantaggio per la categoria ed un altro importante obiettivo raggiunto da ANDI Bolzano.
La prospettiva per il prossimo anno è consentire la progressiva crescita di CSO ad ASO. Attualmente abbiamo un tavolo di lavoro per il riconoscimento dei crediti già acquisiti, istituito con il supporto dell’ufficio legale di ANDI nazionale. A questo tavolo sono presenti gli stakeholder relativi alla formazione provinciale ASO: la dott.ssa Cacilia Baumgartner, Direttrice dell’Ufficio Apprendistato e il Direttore della Scuola di formazione ASO dott. Alberto Conci, i Docenti della scuola di formazione provinciale, i Docenti di formazione CSO, la Sezione ANDI Bolzano e la CAO provinciale, oltre al supporto legale di ANDI nazionale”.
Photo credit: Benreis di wikivoyage shared, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22713865










