La Sezione agordina ANDI ha intrapreso un nuovo corso di formazione per la qualifica di Collaboratore di Studio Odontoiatrico, CSO. Questa figura, fortemente voluta da ANDI già con il primo accordo del 2018, confermata poi come parte integrante del nuovo CCNL, ha lo scopo di rendere il mercato del lavoro del settore odontoiatrico più flessibile e adattabile alle esigenze della professione.
“Il corso è stato avviato per rispondere alla manifestata esigenza di regolarizzare questo ruolo di supporto all’odontoiatra, – dichiara Nicola Gallo, vicepresidente di ANDI Belluno – e l’abbiamo fatto partire con l’idea di farlo diventare propedeutico ad una formazione ASO più estensiva. Le lezioni hanno preso il via lo scorso 16 gennaio e, dopo 55 ore di teoria e 35 di tirocinio pratico, faranno ottenere la qualifica ai 30 partecipanti, per lo più donne, che lo stanno frequentando. Il test finale è previsto il 28 marzo.
La sede delle lezioni teoriche è a Belluno, presso la sala riunioni dell’Ordine del Medici Chirurghi ed Odontoiatri di viale Europa,34. Ringrazio i Soci che si sono resi disponibili con entusiasmo a fare da docenti e che accoglieranno i corsisti nei loro studi per i tirocini. Il percorso formativo del CSO consente di acquisire competenze diversificate grazie alle ore di teoria dedicate ai temi sanitari, quali microbiologia, igiene, trasmissione delle infezioni e sanificazione,ma anche alla sicurezza dei lavoratori, alla conoscenza degli strumenti odontoiatrici, degli aspetti amministrativi, delle nuove tecnologie, della privacy, e agli aspetti di relazione con pazienti, colleghi e fornitori”.
Photo credit: Stefano Val, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51936028










