Si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre, presso il Pala Dean Martin di Montesilvano (PE), l’edizione 2025 di Abruzzo Dental Forum, con una sessione per odontoiatri dal titolo “Il futuro della relazione terapeutica: un lavoro di squadra”, una sessione per igienisti dentali, dedicata a “Salute orale e approcci clinici di prevenzione” ed un corso di aggiornamento ASO a tema “Dal lamento alla soluzione: come il problema può diventare opportunità”.
Sono onorato di introdurre l’edizione 2025 di Abruzzo Dental Forum, – dichiara Antonio Tafuri, Presidente regionale di ANDI Abruzzo – l’importante appuntamento di fine estate che l’odontoiatria abruzzese propone al settore, come un momento di confronto professionale per gli addetti ai lavori. Anche quest’anno, infatti, il Congresso coinvolge volutamente tutto il team odontoiatrico cercando di dare una risposta su quello che sarà il futuro della relazione terapeutica, sempre più orientata verso un approccio collaborativo e multidisciplinare, dove il lavoro di squadra giocherà un ruolo determinante. Infatti, nell’attività professionale quotidiana, un approccio collaborativo tra le varie figure professionali rappresenta sicuramente un elemento chiave nel determinare una corretta diagnosi e, di conseguenza, un adeguato piano di trattamento terapeutico per le esigenze di ogni singolo paziente.
Come sempre, abbiamo voluto riservare una giusta considerazione alle aziende che hanno creduto in questo nostro progetto, ricambiandole con ulteriori investimenti sulla logistica e sulla struttura espositiva, in modo da poter favorire la valorizzazione dei loro prodotti, creando le giuste condizioni per offrire a tutti i colleghi, che visitano l’area merceologica, l’opportunità di poter essere informati su quanto la tecnologia ci mette a disposizione. Posso affermare che, negli anni, questo tipo di visione ci ha pienamente ripagato, creando un feedback positivo con le aziende stesse, che hanno mostrato un interesse crescente per questo appuntamento che l’odontoiatria si dà in terra d’Abruzzo.
Nell’organizzazione del Congresso non potevamo assolutamente sottovalutare o trascurare la parte conviviale e culinaria proponendo il venerdì sera una piacevole cena di gala presso la nuovissima struttura del “Ristorante Opera” di Marina di Città S. Angelo.
Rivolgo un ringraziamento particolare a tutto il Dipartimento regionale ANDI Abruzzo per la piena fiducia accordata, a tutte le aziende, alla dirigenza ANDI Nazionale, agli illustri ospiti ed a ognuno che, anche con la sola presenza, ha contribuito alla crescita di questo importante evento. L’edizione 2025 di Abruzzo Dental Forum rappresenta anche l’ultima del mio mandato di Presidenza regionale – conclude Tafuri -, incarico che porterò a termine ad aprile 2026, con la soddisfazione di aver contribuito, insieme ai miei collaboratori, a materializzare il sogno di portare per due giorni l’Odontoiatria italiana in terra d’Abruzzo.