Ancona: apre EXTRA G7 SALUTE – Appuntamento venerdì 4 ottobre con il convegno “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”

Si inaugura domani ad Ancona il “Festival del vivere bene”, l’ampio programma di incontri dedicati alla Sanità organizzati in vista del prossimo G7 Salute che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre nella città marchigiana.

Alle ore 15, al Teatro delle Muse, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute On. Marcello Gemmato e del Sottosegretario al MEF On. Lucia Albano, si apre la kermesse con il convegno dal titolo “Sanità Marche. Visione e percorso”, organizzato dalla Regione Marche insieme al Ministero della Salute e al Comune di Ancona.

L’appuntamento con l’odontoiatria è fissato per venerdì 4 ottobre con il convegno dal titolo “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”, che vede la partecipazione di ANDI e Fondazione ANDI ETS in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Sarà l’occasione per mantenere alta l’attenzione su abitudini pericolose, quali l’abuso di alcol, che favorisce il proliferare dei batteri nocivi, e il fumo che trattiene maggiormente la placca batterica a danno delle gengive, provocando la piorrea, e inoltre fare chiarezza su scelte estetiche azzardate quali sbiancamenti fai-da-te, applicazione di gioielli sui denti ecc.- legate alle più recenti mode, tra i giovani in particolare.

Nelle giornate dal 4 al 6 ottobre, in piazza Cavour, sarà presente la clinica mobile di Fondazione ANDI, Croce Rossa Italiana, Rotary International e Mentadent dove sarà possibile per tutti i cittadini effettuare una visita di controllo, in orario 10:00/18:00.

Parlare di corretti stili di vita e buone abitudini di igiene orale assume in questi giorni un significato particolare, con l’avvio della 44° edizione del Mese della Prevenzione Dentale, organizzato da ANDI con la collaborazione di Mentadent – Unilever.

La manifestazione coinvolge oltre 10.000 studi dentistici su tutto il territorio nazionale e consente ai cittadini di effettuare una visita di controllo della propria bocca scegliendo il dentista ANDI più vicino al proprio domicilio (Trova il tuo dentista QUI).