La Società Italiana Di Odontoiatria Conservatrice si incontra a Siena per il Congresso 2024 presso il Presidio Mattioli dell’Università di Siena, da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2024.
Verranno esaminate problematiche relative al ripristino estetico e funzionale degli elementi dentari strutturalmente ed esteticamente compromessi, alla prevenzione, al trattamento dei difetti dello smalto ed alle possibili interazioni tra restaurativa e parodonto.
L’estetica del sorriso può essere al giorno d’oggi ripristinata in maniera soddisfacente, e con il minimo sacrificio di tessuto dentale, affidandosi sia a tecniche dirette che indirette. Inoltre, esistono oggi protocolli e materiali innovativi che consentono spesso di gestire molte delle affezioni dello smalto limitando il ricorso a terapie conservative convenzionali o, quantomeno, ottimizzando una successiva fase restaurativa.
La stabilità del risultato restaurativo, ovviamente, dipende anche dalla corretta gestione di eventuali problematiche endodontiche concomitanti, che oggi possono essere affrontate in maniera più predicibile e conservativa grazie ai nuovi materiali ed alle nuove leghe che la tecnologia ha messo a nostra disposizione.
Non meno importanti sono le possibili correlazioni tra la restaurativa ed il parodonto. Le carie sub-gengivali ed i riassorbimenti radicolari (riassorbimenti cervicali esterni in particolar modo) pongono spesso dubbi operativi di non poco conto al clinico che mira ad ottenere un valido ripristino dell’elemento dentario gravemente compromesso. Analogamente, la corretta gestione degli aspetti mucogengivali deve essere considerata come un tassello fondamentale per ottenere un risultato restaurativo esteticamente valido e stabile nel tempo.
Queste ed altre tematiche verranno esaminate e discusse con il supporto delle più attuali evidenze scientifiche e dell’esperienza clinica dei relatori, in modo da offrire al professionista strumenti chiari ed aggiornati, indispensabili per formulare il piano di trattamento più adatto a rispondere alle esigenze di ogni singolo paziente.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.