ANDI Lecce – “Innesti connettivali e recessioni gengivali in chirurgia plastica muco gengivale: 40 anni dopo”

Si terrà sabato 1° marzo, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, valido per 4 crediti ECM.

“La giornata inizierà con una disamina sulla epidemiologia, classificazione, eziologia delle connessioni gengivali, – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente ANDI Lecce – ed anatomia e selezione dell’innesto connettivale. Nella seconda parte della giornata verranno affrontate le indicazioni sul prelievo connettivale e lembo di copertura, uso degli innesti in odontoiatria e saranno passati in rassegna numerosi casi clinici.

L’importanza di questo corso risiede nel fatto che il parodonto superficiale, oggi, ha una grande rilevanza sia per motivi estetici che funzionali, in tutti i campi dell’odontoiatria. Le recessioni gengivali, infatti, hanno oggi un’incidenza di circa l’80% nella popolazione adulta. Verranno esaminate le varie tecniche chirurgiche per la prevenzione delle complicanze, per una prognosi a lungo termine e per il mantenimento del risultato.

Relatore sarà il dott. Antonio Pastore, che ha svolto l’attività di coordinatore clinico presso la New York University in Italia ed è autore di pubblicazioni in ambito chirurgico, parodontale ed implantare. È, inoltre, – conclude il Presidente Cirignaco – relatore a corsi e congressi nel campo della parodontologia ed implantologia”.