Università di Torino: 4° Corso di Perfezionamento Teorico-Pratico in Odontologia Forense, Identificazione Personale e Analisi Resti Umani.

La sezione di Medicina Legale dell’Università di Torino annuncia l’apertura delle iscrizioni per il 4° Corso di Perfezionamento Teorico-Pratico in Odontologia Forense, Identificazione Personale e Analisi Resti Umani. Il corso prevede il coinvolgimento di docenti ed esperti italiani e internazionali. Il corso è indirizzato a odontoiatri, medici legali, biologi, archeologi, antropologi e laureati in scienze naturali e giuridiche, nonché nelle scienze delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali. È inoltre disponibile una quota ridotta del 50% (in qualità di ‘uditori’) per gli operatori delle Forze Armate, Forze di Polizia e Protezione Civile. È possibile l’iscrizione anche di igienisti dentali (con la laurea triennale) in qualità di ‘uditori’.

Partecipare a questo corso rappresenta un’opportunità senza precedenti per aggiornarsi sulle ultime novità nel campo forense, espandere la propria rete professionale e acquisire competenze altamente specializzate, ampliando così le prospettive di carriera sia in ambito accademico che operativo. 

Saranno illustrate le tecniche più avanzate utilizzate nell’odontologia forense, inclusa la stima dell’età dentale, l’analisi di lesioni da morso umano e metodi avanzati di identificazione personale e analisi post mortem di resti umani tramite i denti, il DNA e le impronte digitali. Un focus speciale sarà dedicato alla ricerca e identificazione di persone scomparse, riflettendo l’importanza crescente di queste competenze nel panorama forense e antropologico globale, dove gli odontoiatri forensi sono una risorse fondamentale.

Il corso è prevalentemente in lingua inglese e in modalità videoconferenza, permettendo la partecipazione di studenti da tutto il mondo. Saranno, invece, in presenza le esercitazioni pratiche su resti umani e scheletrici nel mese di giugno presso il Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense (LIPOF) della sezione di Medicina Legale dell’Università, dove i partecipanti potranno sperimentare direttamente i protocolli forensi più attuali. Nella locandina del corso sono indicati i docenti e le date del corso.

Il corso ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense (OL-F) e della OdV Odontologia Forense e Diritti Umani (AFOHR). Per pre-iscriversi, gli interessati sono invitati a ma manifestare il loro interesse, inviando un curriculum, al direttore del corso, Prof. Emilio Nuzzolese, all’indirizzo email emilio.nuzzolese@unito.it, entro il 31 gennaio 2025. —