Il CCNL per i dipendenti degli studi e delle attività professionali siglato da Confprofessioni con Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, operativo dal 01 marzo 2024 ha introdotto, tramite l’allegato F, il profilo del Collaboratore Studio Odontoiatrico (CSO) ed il suo specifico percorso formativo.
Questa figura, fortemente voluta da ANDI già con il primo accordo del 2018, confermata poi come parte integrante del nuovo CCNL, ha lo scopo di rendere il mercato del lavoro del settore odontoiatrico più flessibile e adattabile alle esigenze della professione.
Dalla definizione del profilo si evince che il CSO diventa una figura operativa nello studio odontoiatrico privato con ruoli e competenze caratteristiche. La figura del CSO, all’assunzione, viene inquadrata al quarto livello e non è sostitutiva dell’ASO ma può contribuire in molte mansioni intermedie alla corretta gestione dello studio. Il CSO prevede una modalità di ingresso al mondo del lavoro più agile, meno onerosa ed eventualmente propedeutica al completamento della formazione tramite i crediti formativi già maturati.