ANDI Biella: impegno culturale in primo piano

“Anche per la Sezione di ANDI Biella il 2024 volge al termine e ci offre diversi spunti di riflessione sul nostro percorso formativo – dichiara Elisabetta Bellia, Segretario culturale -, all’insegna della multidisciplinarietà e del lavoro di team. Guardiamo con soddisfazione al percorso appena concluso e siamo riconoscenti ai tanti relatori che si sono alternati per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei Soci e delleASO, spaziando dall’implantoprotesi all’ergonomia, dal workflow digitale alla sedazione cosciente.

Fulcro del programma è stato il congresso provinciale ANDI Biella, dal titolo “Approccio multidisciplinare ai tumori del cavo orale: nuove tecnologie e centralità del paziente nel contesto della collaborazione specialistica”, che si è tenuto il 28 settembre presso la Città Studi ed ha ottenuto un’ampia partecipazione ed un ottimo riscontro da parte dei discenti. L’obiettivo della giornata è stato quello di descrivere il percorso diagnostico, chirurgico e riabilitativo dei tumori del cavo orale, focalizzandosi anche sull’ausilio delle nuove tecnologie ed incoraggiando la collaborazione e la comunicazione fra i vari specialisti coinvolti. Il Congresso provinciale, inoltre, ha coinvolto molti professionisti del settore, dalla patologia orale alla chirurgia maxillo-facciale, all’implantoprotesi, provenienti da diverse realtà territoriali ed ospedaliere, valorizzandone l’approccio multidisciplinare e avvicinando gli odontoiatri agli specialisti presenti sul territorio.

L’auspicio per l’anno che verrà è quello di migliorarci ancora – conclude Bellia -, per dare ai nostri Soci una formazione sempre più completa e aggiornata”.