Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i Delegati e Ospiti che hanno partecipato al XII Congresso Politico ANDI, conclusosi sabato 25 maggio u.s. a Roma. Esprimo la massima soddisfazione per la partecipazione di numerosi ospiti rappresentanti delle Istituzioni ai lavori congressuali, che hanno testimoniato lo spirito collaborativo che caratterizza i rapporti di ANDI, contemporaneamente dichiarando forte apprezzamento per la progettualità e la autorevolezza oggi dimostrata dalla Associazione.
I lavori dell’Assemblea si sono aperti nella prima giornata di venerdì 24 maggio u.s. con la discussione e l’approvazione a larghissima maggioranza del rendiconto economico e finanziario 2023 e del bilancio preventivo 2024 di ANDI, da parte dei Delegati presenti.
Le attività della Assemblea sono proseguite con la elezione dei componenti il CdA della Fondazione ANDI Salute (FAS) di competenza di tale organo associativo (art. 10, punto 3, lettera l dello Statuto ANDI). Sono stati nominati quindi “Componenti del CdA” di FAS per il quinquennio 2024-2029 il Dott. Roberto Callioni (Past President ANDI Nazionale) ed il Dott. Davide Montisci (Presidente Dipartimento regionale ANDI Sardegna) ed a membri del “Collegio dei Revisori dei conti” della FAS il Dott. Luciano Susino (Presidente Sezione provinciale ANDI Ragusa) e il Dott. Roberto Canzio (Segretario regionale ANDI Friuli Venezia Giulia).
L’Assemblea ha, inoltre, preso atto della volontà da parte della Sezione provinciale di ANDI Padova di procedere, con sue risorse, all’acquisto di un immobile da adibire a propria sede.
Nella giornata di sabato 25 maggio, si è avviata la discussione sulle iniziative politiche di ANDI per i prossimi due anni. Al dibattito hanno preso parte la maggior parte dei Delegati presenti, e ad opera dell’Esecutivo Nazionale è stata prodotta una prima bozza del documento politico ANDI 2024. Questo è stato, quindi, sottoposto ad ulteriore discussione assembleare, con il recepimento di ulteriori proposte e infine essere votato con la piena maggioranza.
Detto quanto sopra, voglio manifestare il pieno gradimento dell’Esecutivo Nazionale ANDI per il partecipato dibattito che, con fierezza, ci ha portato alla larghissima approvazione della futura linea politica dell’Associazione. Un impegno che accomunerà tutti gli organi dell’Associazione verso i medesimi obbiettivi a livello nazionale, regionale e provinciale.
In allegato a questa comunicazione troverete copia della versione definitiva del Documento politico 2024 che Vi invito a diffondere agli Associati dei Vostri territori per la massima condivisione e conoscenza. A nome di tutti gli Associati ANDI mi è gradita, infine, l’occasione per ringraziare nuovamente la Dott.ssa Claudia Valentini, Presidente dell’Assemblea Nazionale dei Delegati; il Dott. Marco Tuia, Segretario dell’Assemblea, i Dottori Vincenzo Farina e Daniele Noce, Scrutatori delle votazioni.
Carlo Ghirlanda
Presidente nazionale ANDI