“L’attività della Sezione ANDI Lecce nel secondo semestre 2024 si è rivelata particolarmente positiva e ricca di iniziative – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente provinciale -, dimostrando un forte impegno sia sul fronte sindacale che culturale, con forte presenza e supporto ai Soci della Sezione.
Per quanto riguarda l’attività culturale la Sezione ha promosso vari eventi formativi che hanno fornito ai partecipanti crediti ECM ben oltre il requisito minimo richiesto, con una programmazione ricca di corsi di aggiornamento su pratiche innovative dell’odontoiatria, come ad esempio sui nuovi paradigmi per la modellazione degli elementi posteriori in odontoiatria restaurativa. A seguire, sono stati sviluppati argomenti specifici sulla parodontologia e sugli impianti sito-specifici.
Per quanto concerne l’ambito sindacale la Sezione è stata coinvolta in diverse iniziative affrontando temi di interesse collettivo, come la semplificazione amministrativa e il rispetto delle normative in linea con le direttive nazionali. Abbiamo, inoltre, collaborato a progetti nazionali per il sostegno agli studenti di Odontoiatria, favorendo l’integrazione dei giovani laureati nel contesto lavorativo ed incentivando il subentro generazionale. Questo secondo semestre si conclude con un bilancio caratterizzato da una crescita associativa e una partecipazione attiva dei Soci alle iniziative proposte. Questi risultati consolidano il ruolo di ANDI Lecce come punto di riferimento per il territorio.
Per il 2025 la Sezione ha in preparazione un nuovo programma culturale, con corsi di aggiornamento ECM su tematiche particolarmente sentite, anche su richiesta dei nostri Soci, – conclude il Presidente di ANDI Lecce – quali ortodonzia, programmazione digitale in implantologia, endodonzia e un corso teorico-pratico di restaurativa adesiva”.