Dyson

Dyson è un’azienda britannica specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici innovativi e di design.

L’azienda nasce grazie all’inventiva e alla determinazione del suo fondatore, James Dyson, un ingegnere alla ricerca dell’aspirapolvere perfetto. L’inventore stesso racconta che raggiunse questo ambizioso obiettivo solo dopo più di 5000 prototipi non riusciti, che portarono alla messa a punto di un prodotto rivoluzionario. L’aspirapolvere denominato G-Force, infatti, è il primo modello privo di sacchetto, grazie al sistema DC, che sta per Dual Cyclone.

Con il ricavato della vendita del brevetto, Dyson fonda la sua azienda nel 1991, e lancia il modello DC01. Il successo fu immediato e l’elettrodomestico incontrò un successo planetario. I pratici modelli senza fili, il design compatto, la leggerezza e l’efficienza dei prodotti, hanno permesso alla piccola azienda individuale di diventare una multinazionale.

James Dyson non si è mai fermato e, fedele alla sua vocazione di inventore, continua a sperimentare nell’avveniristico reparto R&D, esplorando le nuove tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale.

I prodotti Dyson sono inoltre caratterizzati da un design riconoscibile e unico nel panorama degli elettrodomestici.