Si terrà presso l’Hotel Nicolaus di Bari nei giorni 15 e 16 novembre la 29° edizione di “Dentalevante” e 22° memoriale di Giuseppe Sfregola, i cui temi principali riguarderanno ruolo, competenze e raggio di azione di medici odontoiatri e medici legali.
L’odontoiatria è una professione medica autonoma ma nello stesso tempo fa parte della medicina, dato che molte patologie odontoiatriche possono influenzare l’intero organismo. Medico e odontoiatra possono e devono lavorare insieme per la diagnosi e la cura del paziente.
Spesso da parte di cittadini, di strutture sanitarie, enti, degli stessi medici odontoiatri in ambito pubblico o privato, viene richiesta una valutazione o un’assistenza medico legale, in casi di responsabilità professionale odontoiatrica e lo si fa rivolgendosi per lo più a odontoiatri che abbiano una formazione e un’esperienza in ambito di odontoiatria legale. Questo significa che la formazione costituisce un altro aspetto rilevante su cui riflettere, pensando semmai a percorsi formativi nell’ambito delle Università.
Torna l’appuntamento annuale dei medici Odontoiatri al Dentalevante, giunto alla sua XXIX edizione – dichiara Fabio De Pascalis, Presidente ANDI Bari-BAT –, innanzitutto occasione di socializzazione e di giovialità tra professionisti, in un contesto che coinvolge tutti i medici odontoiatri, in una complessità di azioni e di soluzioni. Nella giornata di venerdì 15 il focus è la responsabilità professionale ed il ruolo del medico odontoiatra in medicina legale. Spesso, da parte di cittadini, in ambito pubblico o privato, viene richiesta una valutazione o un’assistenza medico legale, in casi di responsabilità professionale odontoiatrica, e ciò avviene rivolgendosi per lo più a odontoiatri che abbiano una formazione e un’esperienza in ambito di odontoiatria legale. Questo significa che la formazione costituisce un aspetto rilevante, essendo materia altamente specifica, ed è necessario pensare a percorsi formativi in ambito universitario. Il convegno di apertura della XXIX edizione di Dentalevante sarà dedicato proprio a questo tema: la responsabilità professionale del medico odontoiatra.
Partendo dall’obiettivo di fornire consapevolezze e aggiornamenti nelle varie discipline, secondo la evidence based dentistry, quest’anno abbiamo sentito, poi, ancor più la necessità di individuare un percorso che porti il paziente al benessere ed alla soddisfazione di sentirsi rappresentato dal proprio sorriso e dal proprio volto nella vita di relazione. La giornata di sabato 16 sarà dedicata interamente alla medicina estetica del volto di competenza odontoiatrica, con relazioni di interesse clinico pratico e verranno anche affrontati argomenti riguardanti la responsabilità professionale in questa disciplina.
Fondamentale, per ANDI, l’integrazione tra professionisti che si misurano sul versante della formazione, della progettualità e del cambiamento della nostra professione sullo sfondo di una realtà in continuo divenire. Tra gli obiettivi da individuare e percorrere c’è anche quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per consentire di far accrescere la Medicina Odontoiatrica del territorio. Per questo – conclude il Presidente provinciale di ANDI Bari-BAT – è fondamentale l’impegno di tutti nell’ ottica di una maggiore solidarietà, tolleranza e rispetto per la persona”.
Aprirà lavori il presidente di ANDI Bari-Bat, Fabio De Pascalis, a cui faranno seguito i saluti delle autorità, con la presenza del Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, che terrà una lectio magistralis.
Al termine dell’intervento del Viceministro, si aprirà la tavola rotonda a cui parteciperanno Francesco Introna, Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Bari, Vilma Pinchi, Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Firenze, Carlo Ghirlanda, Presidente nazionale ANDI, Gabriella Ceretti Presidente Società italiana di Odontoiatria Forense, Salvatore D’Aluiso, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Claudia Lavalle, avvocato penalista, Nicola Esposito, Presidente Andi Puglia, Fabio De Pascalis, Presidente ANDI Bari-Bat e Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker.
Concluderà la mattinata il Dr. Vincenzo Zaccaro con una relazione sul consenso informato. Nel pomeriggio ci saranno due sessioni di lavoro, una sull’odontoiatria generale e una seconda sull’ortodonzia. Nella giornata di sabato riflettori accesi sulla medicina estetica in odontoiatria e, in un’altra sessione, sul team odontoiatrico.