Scade lunedì 7 ottobre il termine per correggere i dati del primo semestre 2024 inviati al Sistema TS entro lo scorso 30 settembre.
Come noto, gli iscritti all’ordine dei medici e degli odontoiatri sono tra i soggetti tenuti a trasmettere i dati afferenti ai singoli documenti (fatture, ricevute, scontrini) rilevanti per la detrazione fiscale delle spese sostenute dai propri pazienti. Trasmissione che si rende necessaria al fine di alimentare le dichiarazioni dei redditi precompilate di tali soggetti.
L’adempimento deve essere effettuato con cadenza semestrale: per quanto riguarda il 2024, i dati relativi al primo semestre entro il 30 settembre 2024, quelli riguardanti il secondo semestre entro il 31 gennaio 2025.
La norma dispone che entro i successivi 7 giorni da tali scadenze, i soggetti obbligati possano procedere alla correzione degli eventuali errori senza incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla legge. Si ricorda, infatti, che per ogni singolo documento di spesa omesso, errato o trasmesso tardivamente al Sistema TS è prevista una sanzione di 100 euro, fino a un massimo di 50mila euro.
Per tali ragioni, qualora si fossero riscontrati errori nei dati trasmessi al Sistema TS relativamente al primo semestre 2024, al fine di evitare le sanzioni è necessario procedere alla correzione entro lunedì 7 ottobre.
Andrea Dili
Dottore commercialista