Su indicazione dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, il prof. Marco Colombo, Responsabile scientifico ANDI, è stato nominato all’interno del tavolo tecnico sulla “medicina di precisione e prescrittomica”.
Lo scopo del tavolo è quello di disegnare farmaci intelligenti, che possano colpire alterazioni molecolari specifiche all’individuo nel verso di una medicina di precisione sartoriale, cioè a misura del singolo paziente. Questi farmaci sono visti come “proiettili magici” che si può prevedere possano funzionare ma per i quali resta necessaria una revisione dei dati dopo l’immissione in commercio, perché i pazienti reali non sono quelli degli studi clinici e possono rispondere in modo differente.
“Sono onorato per questa nomina – dichiara Marco Colombo -, che mi vedrà impegnato ad un tavolo prestigioso. Per questo sono grato ad ANDI, al Presidente nazionale Carlo Ghirlanda e a tutti coloro i quali hanno proposto e sostenuto la mia candidatura per un ruolo nel quale potremo far valere l’importanza ed il valore della professione odontoiatrica”.
“Siamo orgogliosi della nomina del Prof. Marco Colombo, Ricercatore RTDB presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente del Dipartimento regionale ANDI Lombardia, nel tavolo tecnico sulla medicina di precisione e prescrittomica – è il commento di Carlo Ghirlanda, Presidente nazionale ANDI –. Tramite il Prof. Colombo anche la nostra professione parteciperà ai tavoli che definiranno i percorsi per una medicina sempre più mirata alle esigenze individuali ed in grado di fornire linee di indirizzo utili a migliorare i comportamenti prescrittivi e l’aderenza alle terapie. La bocca ed i suoi tessuti sono coinvolti in tante patologie sistemiche e il contributo di noi Odontoiatri alla definizione dei protocolli terapeutici del futuro è ulteriore testimonianza del valore medico della nostra professione”.