La possibilità di diventare assistente di studio odontoiatrico a costo zero: è questa l’importante opportunità di lavoro offerta al territorio da ANDI Veneto, il Dipartimento regionale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che rappresenta 2.775 odontoiatri.
Data la carenza di queste figure professionali, una volta frequentato il corso e ottenuta la qualifica, l’impiego è davvero a portata di mano.
Il progetto si concretizza in due nuovi corsi a carattere regionale – a cui possono partecipare persone da tutto il Veneto – abilitanti alla professione di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), che scatteranno a ottobre: le sedi scelte sono Ponte nelle Alpi, nel bellunese, e Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso. Un terzo corso è in programma nel 2025 a Vicenza.
Punto di forza dell’iniziativa è la totale gratuità per chi si iscriverà al corso. «Questo tipo di formazione – sottolinea il presidente di ANDI Veneto, Federico Zanetti – richiede di solito ai partecipanti una spesa di 2-3mila euro. Un costo elevato che non tutti possono permettersi. I nostri corsi, invece, sono totalmente finanziati o dalla Regione Veneto, grazie ai bandi europei, o attraverso Fondoprofessioni, e resi possibili in virtù della disponibilità dei soci».
Entrambi i corsi in programma in autunno, organizzati con il supporto fondamentale delle Sezioni provinciali ANDI di Belluno e di Treviso, avranno una durata di 800 ore, metà dedicate alla formazione teorico-pratica e metà al tirocinio in studi odontoiatrici selezionati.
Nel caso di Ponte nelle Alpi potranno iscriversi persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni che saranno assunte con un contratto di apprendistato. Le iscrizioni chiudono il 18 ottobre.
Per il corso di Mogliano, invece, non c’è limite d’età per partecipare e il tirocinio sarà gratuito, ma è prevista un’indennità per le ore di formazione in aula. Le candidature dovranno arrivare entro il 17 ottobre.
«Abbiamo già una dozzina di studi – spiega Alessandro Perini, presidente di ANDI Belluno – che si sono resi disponibili in provincia. Crediamo che questa sia una professione appetibile per i giovani del nostro territorio e per questo li invitiamo a farsi avanti. Puntiamo a collaboratori provenienti da tutta la provincia di Belluno e dall’area più a nord della provincia di Treviso. I nostri studi hanno bisogno di loro».
«Il fabbisogno crescente di assistenti qualificati, che nella sola provincia di Treviso è quantificabile in almeno un centinaio di nuove figure ogni anno – spiega il presidente di ANDI Treviso, Dario Danella – è un tema che stiamo cercando di affrontare in maniera complessiva, favorendo iniziative formative finanziate. Oltre ad essere gratuito, il corso è accessibile senza limiti di età e prevede anche un’indennità oraria, in alcuni casi. Si tratta dunque di un’ottima opportunità per giovani che volessero intraprendere questa professione, ottenendo la qualifica necessaria».
Indispensabili per il lavoro quotidiano del dentista, gli assistenti alla poltrona sono ormai sempre più rari da trovare: in Veneto ne servirebbero almeno 500 in più all’anno. «Abbiamo più posti di lavoro – conclude il dottor Zanetti – che lavoratori e un gran bisogno di personale formato e preparato. Il profilo ASO oggi è molto richiesto». E il posto di lavoro praticamente assicurato.
I corsi ASO di ANDI Veneto sono organizzati in collaborazione con i dirigenti della Formazione Regione del Veneto, con Confprofessioni Veneto, APRI Formazione e Fondazione Centro Produttività Veneto, e con il sostegno economico di Fondoprofessioni, che ringraziamo nella persona del Presidente dottor Marco Natali.
Federico Zanetti, Presidente ANDI Veneto