Pillole di previdenza complementare – Come scegliere il comparto e le opzioni di investimento

Il finanziamento di FondoSanità avviene mediante il versamento di contributi volontari, che sono investiti in strumenti finanziari (quali azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto del Fondo.

I contributi producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

FondoSanità ti propone una pluralità di opzioni di investimento mediante la possibilità di scelta del comparto, ciascuno caratterizzato da una propria combinazione di rischio/rendimento.

Comparto Scudo

Questo comparto ha un grado di rischio basso ed è indicato per i soggetti che sono avversi al rischio e privilegiano investimenti volti a favorire la stabilità del capitale e dei risultati. La politica di investimento è volta a perseguire una composizione del portafoglio orientata verso attività a basso rischio e di pronta liquidità.

Comparto Progressione

Questo comparto ha un grado di rischio intermedio ed è indicato per quei soggetti che privilegiano la continuità dei risultati nei singoli esercizi e accettano un’esposizione al rischio moderata. La politica di investimento è volta a perseguire una struttura di portafoglio orientata ad una composizione bilanciata del medesimo.

Comparto Espansione

Questo comparto ha un grado di rischio medio alto e risponde alle esigenze di un soggetto che ricerca rendimenti più elevati nel lungo periodo ed è disposto ad accettare un’esposizione al rischio più elevata con una certa discontinuità dei risultati nei singoli esercizi. La politica di investimento è volta a perseguire una struttura del portafoglio prevalentemente orientata verso titoli di capitale.