il 9 luglio il Consiglio di Sezione si incontra per un saluto alla fine delle attività del primo semestre che, come riferisce Cristina Chimento, Presidente ANDI Palermo, hanno visto coinvolti tutti i principali aspetti professionali. Dal punto di vista culturale gli incontri si sono succeduti vedendo trattate dal podio tematiche fondamentali quali l’ottimizzazione estetica negli anteriori riabilitati implantoprotesicamente, di cui ha parlato il Prof. Davide Farronato il 6 aprile; la gestione semplificata ma scientificamente corretta in endodonzia, di cui hanno parlato i D.ri Farina e Vitale il 15 giugno; ed aspettiamo la gestione dei canini inclusi (Dr. Conte, il 26 ottobre) ed il trattamento multidisciplinare dei casi complessi di cui tratteranno i D.ri Patroni, Simoni, Gelli, Tessore e Pitino, il 30 novembre prossimo.
Ma l’evento clou dell’anno culturale è stato il Congresso provinciale, annunziato con queste parole dalla Presidente e dal Segretario Culturale Dr. G. Bavetta: “La constatazione che viviamo un periodo di grande liquidità nella Professione così come nella Società può essere fonte di incertezza ovvero di continuo stimolo alla crescita; ANDI, perciò, reputa importante permettere a tutti i Soci, in occasione del Congresso provinciale, di apprendere e comprendere, dalle parole dei protagonisti coinvolti, come le innovazioni tecniche ed i relativi device, sempre nuovi, possano e debbano integrarsi nella quotidianità operativa degli studi. Perché ciò avvenga è necessario confrontarsi utilizzando un linguaggio che sia preciso ed univoco, ma contemporaneamente accessibile a tutti.” In una location particolarmente bella si sono toccati molti temi attualissimi e si sono succeduti sul main podium o nelle sale dei workshop protagonisti della professione come Adriano Bartoli (ME), Giuseppe Genduso (prodontologia), Fausto Santoro (rigenerativa), Joseph Giordanetto (ortodonzia), Emanuele Ambu (diagnostica endo), Benito Capobianco (laser), Luca Briccoli (protesi fissa).
Senza trascurare i grandi temi della gestione della professione, afferma il Segretario Sindacale Francesco Spatafora; inserendo negli eventi relazioni di specialisti come Renato Mele (previdenza ed assistenza) e Luca Barzagli (il FAS); e svolgendo giornate sindacali o incontri serali dedicati ad aspetti specifici, come il consenso informato, le problematiche autorizzative, la questione del ricambio generazionale ed altro ancora.
Prossimo appuntamento sarà il Congresso Regionale ANDI Sicilia, affidato alla Sezione di Messina (Presidente Michele Tedesco) cui dà il suo contributo la nostra Sezione attraverso il Segretario Culturale Regionale Francesco Spatafora; arrivederci perciò il 4 e 5 ottobre a Giardini Naxos!