ANDI è da sempre in prima linea per il miglioramento della salute orale dei pazienti e per la diffusione costante di una cultura della prevenzione.
Per accrescere ulteriormente gli strumenti di analisi a disposizione, è stato realizzato un questionario prodotto in collaborazione con l’Università di Berna, Dipartimento di restorative, preventive, and pediatric dentistry, sotto la supervisione del prof. Campus.
Il progetto è un classico esempio di KAP (Knowledge, Attitude, and Practice) survey, un’indagine su conoscenze, atteggiamenti e pratiche che è, di fatto, un metodo di analisi qualitativo (domande predefinite formattate in questionari standardizzati).
Molto usato in paesi anglosassoni (es. studi NHS su odontoiatri britannici), il questionario è pensato per intercettare misconoscenze, comportamenti e barriere percepite, legate all’erogazione di trattamenti preventivi. Dalla letteratura di solito emergono sistematiche lacune conoscitive (utili per guidare attività di formazione) e importanti barriere nell’attività pratica (es. ridotta remunerazione, scarsa praticità nei trattamenti).
Il medesimo questionario, poi, è parallelamente destinato ai dentisti tedeschi e svizzeri, tramite le Associazioni di categoria dei rispettivi Paesi, il che rende lo studio ancor più interessante.