Mercoledì 11 marzo 2026, a partire dalle ore 10:30, presso The Hub – Via Marsala 29H Roma, si terrà il II Forum della Consulta Giovani di Confprofessioni.
Il Forum, dal titolo “Passaggio generazionale, pari opportunità e welfare: le nuove sfide dei Giovani Professionisti” , sarà dedicato a tematiche di particolare attualità e rilevanza per le giovani libere professioniste e i giovani liberi professionisti.
La sessione mattutina sarà incentrata su un momento qualificato di approfondimento e dibattito, grazie al contributo di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, sulle principali trasformazioni in atto nel mondo delle libere professioni. Il confronto si focalizzerà in particolare sul passaggio generazionale, sulle pari opportunità nell’accesso e nello sviluppo delle carriere professionali — anche alla luce dei persistenti divari di genere e territoriali — nonché sul ruolo del welfare quale leva di sostegno, inclusività e competitività del sistema professionale.
Nel pomeriggio sono previste sessioni interattive dedicate alla condivisione di esperienze e all’analisi di buone pratiche, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete volte al rafforzamento del sistema delle libere professioni. La Consulta Giovani ritiene infatti che un approccio dialogico e strutturato a queste tematiche sia essenziale per valorizzare le nuove generazioni di liberi professionisti e garantire la competitività del sistema liberoprofessionale nel lungo periodo.










