Durante i due fine settimana del 7 e 8 e 14 e 15 febbraio, rispettivamente a Calderara di Reno e a Bologna, si sono svolti due eventi rivolti alla popolazione, organizzati da Fondazione ANDI ETS e da Croce Rossa Italiana, volti a promuovere il diritto alla prevenzione attraverso visite odontoiatriche di controllo della salute orale dei cittadini con la partecipazione dell’Unità mobile di prevenzione odontoiatrica .
A queste manifestazioni hanno contribuito, con la loro partecipazione a titolo di volontariato, ventuno Odontoiatri ANDI, supportati da due studenti Soci AISO per la parte anamnestica.
Nelle quattro giornate si sono svolte oltre 200 visite, durante le quali sono state illustrate, soprattutto ai più giovani e ai genitori che li accompagnavano, le manovre per una corretta igiene orale e fornite nozioni per una corretta alimentazione.
Da sottolineare il grande potenziale dell’Unità mobile – ha ribadito il Presidente di ANDI Bologna, Giovanni Rubini –, non solo per l’importanza di questi eventi di prevenzione, ma anche per intervenire verso pazienti indigenti o logisticamente svantaggiati nel raggiungere uno studio dentistico. Ad esempio per i residenti in centri montani. Mi sento anche di poter confermare il grande successo di questa iniziativa – Conclude Rubini -, ringraziando il personale della Croce Rossa Italiana per il sostegno e la Fondazione ANDI ETS nella persona del suo Presidente Dott Mancini.











