Decima edizione del Workshop di Economia in Odontoiatria (WEO) “Connessioni: Società e Professione”

Società e professioni: analisi del rapporto e prospettive per i giovani nell’attuale contesto socio-economico

Dr. Carlo Ghirlanda, Presidente nazionale ANDI;

Dott. Natale Forlani, Presidente INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche;

Dr. Silvestro Scotti, Segretario Nazionale FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale;

Prof. Giovanni Orsina, professore ordinario di Storia contemporanea presso Università Luiss Guido Carli.

Moderatrice Dott.ssa Costanza Calabrese – Giornalista Mediaset.

Sala “Teatro Studio” Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Via Pietro de Coubertin, 30 Roma
ore 17,00 – 19,30

Evento ad invito

Con il patrocinio:

Biografie:

Natale Forlani è un esperto di relazioni industriali, mercato del lavoro e organizzazione del lavoro. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Ha iniziato la sua attività sindacale nel 1972 come segretario provinciale della FILCA-CISL a Bergamo, avviando un lungo percorso all’interno del sindacato che lo ha portato a ricoprire ruoli di vertice, tra cui quello di Segretario confederale nazionale della CISL (1991-1998) e Segretario europeo dei sindacati edili.

A partire dal 1999 ha svolto ruoli di primo piano in Italia Lavoro, Agenzia Nazionale del Lavoro, di cui è stato Amministratore Delegato e Presidente. È stato inoltre Consigliere di Vigilanza dell’INAIL, membro del Collegio dei Sindaci dell’INPS e Direttore Generale della Direzione Immigrazione e Politiche di Integrazione presso il Ministero del Lavoro.

È stato tra i principali estensori del Libro Bianco sul Lavoro, redatto insieme a Marco Biagi. Attualmente è anche Presidente del Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e al reddito di cittadinanza, oltre a collaborare come editorialista per diverse testate sui temi del lavoro.

Nel corso della sua carriera ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi seminari accademici e istituzionali, contribuendo in modo significativo al dibattito sulle trasformazioni del mondo del lavoro.

Silvestro Scotti – Segretario Generale Nazionale della FIMMG- Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli, esercita la professione di medico di Medicina Generale nella stessa città.
Dal 2016 ricopre la carica di Segretario Generale Nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (F.I.M.M.G.), principale Associazione professionale e Organizzazione sindacale della categoria che rappresenta attualmente più di 20.000 medici, pari a circa il 64% dei Medici di Medicina Generale iscritti ad un sindacato, risultando l’Associazione professionale medica maggiormente significativa dell’intera area sanitaria. Per la F.I.M.M.G. è stato delegato di categoria per le trattative nazionali per la Medicina Generale dal 2005, dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Vice Segretario Nazionale Vicario.
È Vice Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Napoli, di cui è stato Presidente dal 2015 al 2020.
Dal giugno 2025 è Vice Presidente Vicario della Fondazione ENPAM, la Cassa di previdenza e assistenza dei medici e odontoiatri italiani, dopo aver fatto parte del Consiglio di Amministrazione nel quinquennio 2020-2025.
Componente di numerosi tavoli tecnici e gruppi di lavoro nazionali e regionali su tematiche organizzative, manageriali e tecnico-scientifiche, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, che spaziano dall’ambito clinico al management sanitario. Ha inoltre svolto numerose docenze e comunicazioni in occasione di congressi dedicati alla Medicina Generale, alla Pediatria e all’Organizzazione Sanitaria.

Giovanni Orsina è professore di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di scienze politiche presso l’Università Luiss-Guido Carli di Roma.

Ha insegnato presso le Università di Bologna, L’Aquila e Roma Sapienza. È stato visiting scholar presso l’Università di Oxford, Sciences Po Paris, e l’ENS Cachan. È membro fondatore dell’Association for Political History.

Orsina è autore di sei monografie e una sessantina di saggi e ha curato quindici fra volumi e numeri monografici di rivista sulla politica europea del ventesimo secolo, pubblicati in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Una democrazia eccentrica. Partitocrazia, antifascismo, antipolitica (2022); La democrazia del narcisismo. Breve storia dell’anti-politica (2018); Il berlusconismo nella storia d’Italia (2013; Traduzione inglese 2014; traduzione francese 2018).

Orsina è editorialista del quotidiano torinese “La Stampa”. Commenta regolarmente la politica italiana ed europea per una vasta gamma di media – è stato intervistato, tra gli altri, dalla BBC, dalla CNN, Bloomberg News, Al Jazeera International, The Financial Times, The Guardian, The Economist, The Times, Le Figaro, Le Monde, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, El Pais, Yomiuri Shimbun.