Si terrà venerdì 19 aprile, presso il Remilia Hotel, il corso residenziale, organizzato da ANDI Reggio Emilia, sul tema dell’interdisciplinarietà in Odontoiatria restaurativa estetica, valido per 5 crediti ECM, tenuto dal dr. Giuseppe Marchetti. Il, introduce l’evento.
“Il piano di trattamento in Odontoiatria restaurativa – dichiara il Segretario culturale reggiano, Federico Franceschetti – ha quasi sempre risvolti ed implicazioni interdisciplinari. Talvolta il coinvolgimento degli altri specialisti, quali l’ortodontista e il parodontologo, è non solo necessario ma indispensabile per poter ottenere un risultato che sia ideale sotto il profilo morfologico, estetico e funzionale. Il corso prende in considerazione tutti gli aspetti relativi alla progettazione, alla realizzazione ed al mantenimento dei restauri adesivi realizzati nei settori anteriori e posteriori in ottica interdisciplinare ponendo l’accento prevalentemente alle preparazioni parziali.
Le moderne strategie ristorative utilizzano, infatti, le preparazioni parziali al fine di ottimizzare il risultato funzionale ed estetico massimizzando il risparmio di sostanza dentale sana. Il partecipante vedrà i protocolli di preparazione dei restauri parziali anteriori e posteriori, la gestione dei flussi di lavoro con il laboratorio e le fasi di cementazione adesiva e di mantenimento a distanza. Particolare enfasi verrà data all’utilizzo della diga di gomma, strumento imprescindibile per poter sfruttare al meglio l’adesione. Verranno sottolineati anche aspetti importanti come le rilocazioni dei margini cervicali e le fasi di chirurgia di allungamento della corona clinica nei settori posteriori. Il partecipante riceverà tutte le istruzioni teoriche – conclude il segretario culturale di ANDI Reggio Emilia – per poter eseguire nel proprio studio professionale ogni passaggio dei moderni flussi di lavoro restaurativi indiretti e di protesi adesiva”.