Master in Odontologia Forense 2026

Master in Odontologia Forense 2026

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.

Un appuntamento formativo giunto alla 19° edizione che ormai da alcuni anni si è arricchito di simulazioni di Perizia e di Conciliazione con intervento di magistrati e/o avvocati, mediatori e consulenti oltre che di una esercitazione pratica su testa/cranio e su Interpol DVI Forms ai fini di stilare un vero e proprio report identificativo.Nell’ambito della naturale progressiva evoluzione del corso, ma anche allo scopo di contenere per i discenti i costi di gestione dell’attività corsistica, già dallo scorso anno abbiamo inteso procedere ad alcune sostanziali variazioni, rendendo il percorso del Master più “leggero” e soprattutto più “interattivo”.

Verranno svolti come sempre in sede i test parziali di fine modulo e gli esami di fine corso con relativa proclamazione dei titoli di Master, ma saranno previsti solo cinque incontri in presenza di massimo due giornate (mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e novembre) durante le quali, oltre alle lezioni frontali, i discenti parteciperanno (in modalità role playing) a simulazioni di dibattimento penale e procedimenti giudiziali e stragiudiziali in ambito civile, nonché cadaver lab a fini identificativi, oltre ai chiarimenti necessari sui concetti fondamentali del corso [allegata scheda programma]. Sono previsti inoltre almeno tre incontri frontali in modalità telematica sincrona ed organizzati in lezioni via GMeet dalle due alle quattro ore distribuite in orario pomeridiano-serale o mattutino, nei mesi di aprile ed ottobre  [allegata scheda programma].La didattica del Master si articola in quattro moduli  che spaziano dalla legislazione e messa a norma alla responsabilità professionale in tutti gli ambiti,  la valutazione del danno e la perizia/consulenza in tutti gli ambiti, ed infine  l’identificazione personale. 

Durante l’anno di corso saranno programmate delle esercitazioni pratiche asincrone a distanza che prevedono la discussione e la stesura di elaborati (referti/rapporti all’AG, perizie, CTU, CT di Parte, Osservazioni alla bozza di CTU, consulenze identificative, ecc.) con la guida di tutors e docenti, che tradizionalmente sono ritenute di elevato valore formativo e qualificante dagli studenti.In allegato la scheda informativa degli obiettivi formativi e novità introdotte nel corso ed il programma preliminare delle lezioni ed esercitazioni. Le date in presenza rimarranno immodificate, mentre potrebbero essere eventualmente aggiunte date di lezioni online. 

La scadenza delle domande di ammissione al corso è il 02 marzo 2026 ore 12,30. Le domande dovranno essere inserite tramite procedura standard sulla piattaforma ministeriale Turul (Vedi QUI): o seguendo le indicazioni del bando istitutivo (Vedi Allegato B).

Per procedere nella piattaforma Turul è necessario registrarsi al sistema ed accedere (“Entra nel sistema”) tramite credenziali identificative o SPID. Per inviare la domanda di iscrizione, sarà necessario selezionare il Master di II livello di interesse (Odontologia forense) e seguire le fasi automatiche indicate dal sistema.

Il numero massimo di capienza del corso è 25 discenti. È previsto un test di ammissione in data 12 marzo 2026 alle ore 14,00 (a distanza). La preparazione richiesta per il test di ammissione è pari a quella dello studente del Corso di Laurea in Odontoiatria al termine del quarto anno. Non ci sono testi di riferimento attuali, ma gli argomenti da considerare spaziano tra segreto professionale, consenso e Legge 219/2017, reato di lesioni personali (con annesse modifiche al c.p. Codice Rosso, Riforma Cartabia, ecc…), definizione di colpa professionale, responsabilità penale e civilistica, certificato: requisiti e reati correlati, cartella clinica e documentazione sanitaria, referto e rapporto all’autorità giudiziaria, messa a norma delle strutture odontoiatriche (radiografici, struttura, ecc…).

Si consiglia di registrarsi sulla piattaforma Turul utilizzando un indirizzo mail attivo e sorvegliato perchè tutte le ulteriori comunicazioni dagli Uffici Master di Unifi saranno inviate solo agli indirizzi email forniti durante la registrazione.  Chi risulterà ammesso dall’esito della graduatoria finale (comunicata in data 20 marzo 2026) dovrà ultimare l’iscrizione al corso entro il 10 aprile 2026 ore 12:30 con modalità descritta nell’allegato B.

Per le scadenze del Master consultare il sito del Dipartimento DSS/sezione Master/odontologia forense/allegati (Vedi QUI)

Per tutte le ulteriori informazioni consultare il sito attraverso il pulsante che segue.

 Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica del Master all’indirizzo email: masterodontologiaforense@gmail.com