Martedì 2 dicembre, a Bruxelles, la Commissione europea per la sanità pubblica (SANT), in collaborazione con l’Unità di dialogo legislativo della Direzione per le relazioni con i parlamenti nazionali, terrà una riunione interparlamentare della commissione su “Accesso dei cittadini all’assistenza sanitaria transfrontaliera”, con l’obiettivo di discutere le politiche chiave nel campo dell’assistenza sanitaria transfrontaliera.
Nell’ambito delle iniziative a livello extra europeo per la lotta contro l’odontoiatria commerciale, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani è stata invitata a rappresentare i problemi legati a questo percorso, con la partecipazione del suo Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda, che interverrà nel corso della Sessione “La Prospettiva dei Cittadini: Diritti dei Pazienti, Accesso ed Equità”. La sessione prevede l’intervento dell’On. Michele Picaro (FdI), Membro della Commissione per la sanità pubblica (SANT), della Mediatrice europea Teresa Anjinho e del Rappresentante del Distretto tedesco di Görlitz, Stephan Meyer.
Si tratta di un importante e formale riconoscimento del costante impegno dell’Associazione nella denuncia e nella informazione dei rischi per i pazienti che si recano per prestazioni odontoiatriche nei paesi extra EU – dichiara il Presidente Ghirlanda -. Passo dopo passo ANDI sta proseguendo, anche ai massimi livelli di ascolto, nella denuncia dei pericoli legati al fenomeno del turismo dentale e nella proposta di iniziative da considerare per la tutela del paziente.










