11° Congresso ANDI CAMPANIA: “Opportunità Cliniche, Sindacali e Previdenziali”

11° Congresso ANDI CAMPANIA: “Opportunità Cliniche, Sindacali e Previdenziali”

Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025 a Caserta presso la sala congressuale dell’Hotel Plaza in viale Vincenzo Lamberti si terrà l’undicesima edizione del Congresso del Dipartimento campano ANDI.

Le relazioni in programma toccheranno diversi argomenti, dai cementi bioceramici nell’endodonzia moderna alla chirurgia implantare digitale con il paziente dinamico e dalle nuove coperture assicurative previste dalla legge Gelli agli aspetti medico-legali della medicina estetica in odontoiatria, fino alla costituzione di società tra professionisti (STP).

L’evento, ad iscrizione obbligatoria, gratuita, prevede il rilascio di 8 crediti ECM per i primi 100 prenotati

“Il Congresso ANDI Campania, giunto alla sua undicesima edizione, per la seconda volta in provincia di Caserta – dichiara Vincenzo Farina, Presidente ANDI Campania –, sarà un evento atteso dalla platea odontoiatrica, per la forte presenza in Campania di ANDI e gioverà alla diffusione del messaggio e della politica associativa di ANDI. Presidente del Congresso è il Prof. Gilberto Sammartino e saranno presenti il Presidente nazionale ANDI dott. Carlo Ghirlanda, il Presidente OMCeO Caserta dott. Carlo Manzi, il Presidente CAO Caserta dott. Pietro Paolo Scalzone. Nel programma si è dato un giusto equilibrio nello spirito dell’attività sindacale e culturale e scientifica dell’Associazione con argomenti multidisciplinari. 

Nella giornata di venerdì avremo una parte teorica con la dott.ssa Alessandra D’Agostino, che relazionerà sui “nuovi strumenti B-4U” ed a seguire una parte pratica con tavoli clinici riservati per 30 partecipanti. Nella giornata congressuale di sabato, invece, il primo tema affrontato sarà “I cementi bioceramici nell’endodonzia moderna”, con la dott.ssa Katia Greco, Presidente eletto SIE ed il dott. Marco Cinelli ed a seguire il dott. Filippo Minozzi tratterà “Il paziente digitale dinamico: nuovi paradigmi nella chirurgia implantare. Nella seconda parte saranno trattati temi di natura strettamente sindacale, come le “nuove coperture assicurative: la legge Gelli e l’emendamento sulla medicina estetica del volto” con il dott. Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker ed “aspetti medico-legali della medicina estetica in odontoiatria”, con il dott. Gaetano Agovino, tesoriere ANDI Campania, per concludere con il dott. Gaetano Ciancio, che parlerà di “Società tra professionisti”. Gli  argomenti della seconda parte del programma, quindi, saranno trattati da esperti della famiglia ANDI”.