ANDI Lecce: “Sinergie vincenti per un approccio minimamente invasivo nella riabilitazione estetico funzionale: attualità e criticità”

ANDI Lecce: “Sinergie vincenti per un approccio minimamente invasivo nella riabilitazione estetico funzionale: attualità e criticità”

Si terrà sabato 22 novembre, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, sulla riabilitazione estetico funzionale, valido per 5 crediti ECM, penultimo incontro culturale del 2025 per la Sezione leccese”.

“Il corso inizierà con una valutazione estetico funzionale, analizzando le determinanti neuro-muscolari, – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente provinciale – per passare poi al confronto analogico vs digitale, nella diagnosi e nel controllo occusale. A seguire, verranno trattati l’arco facciale digitale, i sistemi di cinematica mandibolare e scanner facciale, con l’analisi del paziente in 4D. Nell’Odontoiatria moderna, tra l’Ortodonzia e la Restaurativa, ci dev’essere una sinergia operativa.

Sfruttando le potenzialità dell’adesione, unitamente alla gestione ortodontica, si possono programmare e ottenere migliore estetica e funzione. La programmazione e le sequenze operative rappresentano il raggiungimento estetico e funzionale del nostro obiettivo finale, ossia la salute del paziente. Relatore sarà il dott. Vincenzo Picciariello, dal 2010 libero professionista in parodontologia, implantologia protesi, endodonzia, odontoiatria conservativa e relatore a corsi teorico pratici di odontoiatria conservativa e protesi fissa”.