9 febbraio 2026: S.Apollonia nell’80°anniversario ANDI

9 febbraio 2026: S.Apollonia nell’80°anniversario ANDI

Il 9 febbraio, si celebra Santa Apollonia, patrona dei dentisti, offrendo ogni anno l’occasione per riflettere sul percorso dell’odontoiatria italiana. Nel 2026, la ricorrenza assume un valore particolare poiché si inserisce nel quadro delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Se Santa Apollonia rappresenta la radice storica e simbolica della dedizione verso chi soffre di patologie del cavo orale, gli ottant’anni di ANDI ne costituiscono l’evoluzione civile e professionale. Dal 1946 ad oggi, l’Associazione ha trasformato quel senso di appartenenza in una struttura sindacale e scientifica che è oggi la più numerosa d’Europa, capace di garantire ai cittadini un’eccellenza clinica universalmente riconosciuta.

Questo lungo cammino associativo ha affiancato la trasformazione dalla figura del dentista nel contesto di una comunità organizzata che, proprio nel solco della missione di tutela e cura, dialoga oggi con le più rappresentative cariche dello Stato e del Governo. È la stessa continuità di valori che lega la tradizione millenaria della Santa all’attività della Fondazione ANDI ETS, impegnata quotidianamente nel garantire il diritto alla salute anche ai soggetti più fragili.
Festeggiare Santa Apollonia alla vigilia degli 80 anni di ANDI significa, dunque, celebrare la maturità di una professione che ha saputo far tesoro della propria storia diventando un interlocutore istituzionale imprescindibile per la professione e un punto di riferimento per la salute pubblica.

L’immagine di Santa Apollonia in copertina è opera dell’artista Paolo Annibali, realizzata nel 2011 per la Sezione ANDI di Ascoli Piceno e Fermo, riprodotta litograficamente in tiratura numerata come dono agli Associati