Il Congresso, in origine con sede stabile nella città di Torino, dal 2019 è divenuto evento itinerante nelle province piemontesi, dietro lungimirante proposta del Dott. Paolo Battezzato e del Dott. Maurizio Gugino, allora rispettivamente Presidente Regionale e Presidente Provinciale Novara e VCO, con la collaborazione del Dott. Roberto Cabiati, in carica quale Segretario Culturale Regionale, con il proposito di promuovere e valorizzare le attività e le iniziative del territorio a favore dei propri associati.
Dopo Biella, Cuneo e Novara VCO, quest’anno il testimone della staffetta virtuale dell’organizzazione dell’evento è stato passato alla sezione di Vercelli che ha deciso di scegliere, per l’occasione, una location del tutto particolare, inedita e suggestiva, l’Abbazia di Lucedio. Di origini duecentesche, situata nel cuore del territorio vercellese, con una storia lunga nove secoli e sede delle prime coltivazioni di riso in Italia agli inizi del ‘400, è un luogo che infonde in pieno all’avventore la suggestione delle terre d’acqua, atmosfera che gli organizzatori si prefiggono di trasmettere a tutti i partecipanti all’evento.
Il Congresso Regionale ANDI Piemonte 2024, “Tra Terre ed Acqua” è frutto di una stretta sinergia tra l’Esecutivo Provinciale ANDI Vercelli e quello del Dipartimento Regionale ANDI Piemonte, che hanno condiviso fin da subito le scelte logistiche e quelle inerenti il programma culturale.
Con il titolo “l’evoluzione del sapere odontoiatrico nella pratica clinica” si è voluto presentare un programma di aggiornamento di alto livello che possa essere quanto più aderente all’attuale realtà professionale e rispondente alle esigenze di tutti i nostri associati, conferendo alle relazioni un taglio decisamente pragmatico dalle forti ricadute sulla pratica quotidiana. I quattro relatori di assoluto prestigio che si avvicenderanno durante la giornata saranno: il Dott. Mario Roccuzzo ed il Dott. Fabio Galli che affronteranno le tematiche delle riabilitazioni implantoprotesiche e le loro complicanze, il Dott. Sandro Pradella ed il Dott. Nicola Barabanti che proporranno alla platea le attuali e moderne soluzioni dell’odontoiatria restaurativa, anche con approccio digitale.
La sessione dedicata al Personale Ausiliario sarà incentrata su temi di grande attualità: la comunicazione e gli aspetti relazionali all’interno del team odontoiatrico, trattati dal Dott. Tomaso Conci, Presidente ANDI Trento e la gestione e conservazione della documentazione clinica e del materiale radiografico unitamente alle modalità di registrazione del codice UDI dei Dispositivi Medici trattati dal Dott. Paolo Battezzato, Sottosegretario Sindacale Nazionale e Segretario Sindacale Regionale.
Il corso permetterà alle Assistenti di Studio Odontoiatrico che parteciperanno al Congresso di ottenere 6 ore di aggiornamento obbligatorio e, successivamente all’evento, di ottenere ulteriori 4 ore di aggiornamento erogate in webinar sincrono gratuito per poter completare il monte ore annuale a loro richiesto.
Vi aspettiamo quindi a Lucedio per condividere aggiornamento, cultura e l’atmosfera delle terre d’acqua, le terre del riso!
Dott. Virginio Bobba – Presidente Dipartimento Regione Piemonte
Dott. Maurizio Gugino – Segretario Culturale Dipartimento Regione Piemonte