15° Congresso Regionale ANDI Umbria, 19-20 aprile: “Dalla tradizione al presente. Parodontologia, gnatologia e patologia orale, le basi dell’odontoiatria verso la quarta dimensione”

Si terrà presso l’Hotel Quattrotorri di Perugia, il 15° Congresso Regionale di ANDI Umbria, accreditato per odontoiatri (8,4 crediti ECM), per igienisti (4 crediti ECM) e per ASO (10 ore di aggiornamento).

“Sono molto fiero di questo congresso – dichiara il Presidente del Dipartimento regionale, Fabio Filabbi – perché saranno affrontate sia le tematiche imprescindibili dell’odontoiatria sia le innovazioni legate alla rivoluzione digitale. L’obiettivo, infatti, sarà quello di collegare l’odontoiatria tradizionale a quella del presente, passando dalla gnatologia orale alla parodontologia per arrivare alla gnatologia, avvalendosi dei nuovi sistemi digitali. Sarà coinvolto l’intero team odontoiatrico e ci sarano corsi specifici per odontoiatri, odontotecnici, igienisti ed ASO. Inizieremo venerdì 19 aprile con il dott. Pierpaolo Cortellini, parodontologo di grande fama, che tratterà il recupero del dente con corona clinica compromessa, con focus sull’allungamento di corona e rapporti perio-restaurativa. Nella stessa mattinata, contemporaneamente, ci sarà una sessione specifica per gli odontotecnici, con Angelo Gallocchio che affronterà la protesi sicura oggi, con focus sull’importanza della tecnica.

A seguire, nel pomeriggio, il dott. Piero Silvestrini, l’odontotecnico Giuseppe Rampulla ed il prof. Stefano Pagano, in una sessione congiunta per odontoiatri ed odontotecnici, affronteranno il digitale come nuovo paradigma nella diagnosi e riabilitazione gnatologica e protesica moderna, dalla ricerca alla clinica, sessione in cui saranno coinvolti tutti gli studenti del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Perugia. Il dott. Silvestrini, fautore della gnatologia tradizionale, ci parlerà di Itaka, nuovo strumento computerizzato di registrazione della masticazione, che è stato testato dall’Università di Perugia. La giornata di venerdì si concluderà con Fabio Ferri, che tratterà le procedure digitali con scanner intraorali, evidenziando principi e fattori di influenza, tema fondamentale per l’interazione tra odontoiatra ed odontotecnico.

Sabato 20 aprile sarà presente il prof. Michele Davide Mignogna, con una relazione dedicata alle manifestazioni orali di malattie sistemiche, argomento di primaria importanza per ANDI e per la professione odontoiatrica. Nella giornata di sabato ci sarà, inoltre, una sessione specifica per le igieniste, con il dott. Mario Sessa e la dott.ssa Melania Lupatelli, che tratteranno l’identikit di una lesione in medicina orale ed il dott. Alex Tieni, che illustrerà come comunicare in maniera efficace grazie alla macrofotografia odontoiatrica. Durante il congresso, infine, – conclude il Presidente regionale di ANDI Umbria – le ASO potranno adempiere alle 10 ore di aggiornamento professionale, partecipando alle sessioni specifiche che si terranno nei due giorni”.