Saranno oltre 20 le Società scientifiche che si daranno appuntamento il 22 e 23 maggio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma per partecipare al 64°Congresso scientifico ANDI.
Tra queste il Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari, GSID, che terrà il suo 12°Congresso Internazionale il 27 e 28 febbraio a Pisa, presso l’Hotel Galilei, con il titolo “Orofacial Pains and Temporomandibular Disorders Let’s get clinical!”
Il programma del convegno prevede due momenti formativi:
Diagnosi e classificazione dei disturbi temporomandibolari
I disturbi temporomandibolari (DTM) sono sempre stati considerati un gruppo complesso di condizioni. L’adozione di un modello medico incentrato sugli aspetti biopsicosociali rappresenta lo standard di cura per la gestione dei pazienti in ambito clinico. Tuttavia, si ritiene che gli attuali schemi diagnostici e classificativi siano inutilmente complicati e poco intuitivi per i medici. Questo corso fornisce una proposta di classificazione semplificata volta a facilitare l’approccio clinico alla diagnosi e alla gestione, nonché ad avvicinare i medici non esperti all’affascinante mondo dei DTM.
Considerazioni cliniche sul dolore orofacciale e sul mal di denti non odontogeno
Il corso fornisce una guida per comprendere i comuni percorsi neurologici responsabili del dolore orofacciale e per riconoscere e differenziare le più comuni condizioni di dolore orofacciale che possono presentarsi clinicamente come DTM.
Il convegno si terrà in inglese con traduzione simultanea professionale in italiano. Versione streaming online solo in inglese.
Per maggiori informazioni inviare una email a info@orofacialpain.academy










