UN SALUTO ESTIVO E RICOMINCIAMO A SETTEMBRE

UN SALUTO ESTIVO E RICOMINCIAMO A SETTEMBRE

Con le vacanze estive arriva il meritato riposo e il tempo di bilanci per la prima parte dell’anno. Il 2019 è stato segnato da un impegno continuo del gruppo “Andi con i Giovani”, rappresentato da numerosi giovani professionisti con voglia di fare, uniti per la crescita della nostra associazione e i per i soci. La parola chiave è stata collaborazione ed è stata proposta a più livelli: l’università, altre associazioni e il singolo socio under 35.

Un esempio ne è il progetto collaborativo tra la mia sezione, Andi Firenze, e l’Università degli Studi di Firenze che ha consentito di portare il messaggio sindacale tra i banchi del 6°anno del Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria informando gli studenti di tematiche relative alla formazione post-laurea e alle dinamiche del mondo del lavoro. Questo evento, come altri analoghi svoltisi in differenti province italiane, rispecchiava la volontà del Nazionale di diffondere il messaggio ANDI all’interno degli ambienti universitari e mirava a rispondere alle perplessità degli studenti che si stanno per affacciare al mondo del lavoro.

Un importante traguardo è stato raggiunto tramite l’intesa l’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO), raggiunta nel Maggio scorso a Verona. Le due associazioni hanno stretto un patto con lo scopo di fornire un supporto al giovane nel difficile passaggio dal mondo accademico a quello professionale.

In tale ottica è stato inoltre realizzato negli ultimi mesi da un gruppo di volontari del gruppo “Andi con i Giovani” un vademecum della professione odontoiatrica, già proposto nella riunione di Maggio presso l’ Expodental di Rimini. Lo scritto è attualmente al vaglio del Consiglio Nazionale Andi e sarà pubblicato in autunno, dopo le opportune correzioni. Conterrà informazioni riguardanti iscrizione all’OMCEO, Enpam, Fiscalità, Previdenza Complementare, come aprire uno studio e molti altri argomenti che possono interessare anche professionisti non più under 35 ma che cercano un chiarimento o aggiornamento sugli adempimenti attuali.

Se la prima parte dell’anno è stata stimolante ripartiremo alla grande a settembre con un appuntamento molto interessante per tutti gli under 35: il “Convegno Nazionale Andi con i Giovani” che si terrà in Firenze il 21 settembre p.v.  Il programma della giornata è già consultabile e le iscrizioni, gratuite per gli under 35, sono già disponibili. In tale occasione parteciperanno relatori di fama nazionale e internazionale oltre a giovani colleghi provenienti da tutte le parti d’ Italia. Ulteriori informazioni possono essere reperite online all’indirizzo https://www.dentistionline.it/#/dettaglio-corso/2139 e verranno pubblicate in un articolo dedicato.

Detto ciò, se fino ad ora abbiamo avuto una stagione densa di eventi e traguardi, la ripresa dopo le meritate ferie estive promette altrettanto bene. Auguro a tutti soci, young e non, di riposare e ricaricare le batterie per un ritorno settembrino alla grande.

Lorenzo Landini
Coordinatore Andi Firenze Giovani