L’Odontoiatria nei soggetti fragili e nei pazienti con patologie sistemiche

Condividi su:

In occasione del 3° Expo Odonto Sud, che avrà luogo a Catania il 17 Febbraio u.s., si terrà il primo incontro del progetto di Medicina Odontoiatrica che sviluppa gli aspetti del trattamento odontoiatrico dei pazienti fragili e affetti da patologie sistemiche, dal titolo “L’Odontoiatria nei soggetti fragili e nei pazienti con patologie sistemiche”.

Il Progetto, presentato da COI AIOG, ANDI, Fondazione ANDI, SIOH, con il supporto di UNIDI, e con il patrocinio della CAO Nazionale, nasce dall’esigenza di approfondire, nonché sviluppare, gli aspetti del trattamento odontoiatrico dei e nei pazienti vulnerabili, e in coloro che sono affetti da patologie sistemiche.

Il Progetto, avendo ben chiaro i principi etici e deontologici, si articolerà in più incontri, sotto forma di workshop, tutti accreditati ECM. In ogni incontro verranno sviluppate una serie di raccomandazioni cliniche sul corretto approccio al paziente con patologie sistemiche, indicando come per alcune di esse vi sia la possibilità di poter avere elementi di diagnosi con la visita odontoiatrica. Verranno inoltre sottolineati e attenzionati gli aspetti legati alla presa in carico dei pazienti fragili.

L’incontro successivo si terrà a Rimini, in occasione dell’Expodental Meeting il 19 maggio 2018.

Il tutto sarà poi riassunto in un’iniziativa editoriale e verrà creata un’APP.

Scarica la brochure dell’evento