Entusiasmo e visione internazionale

Entusiasmo e visione internazionale

Se dovessi trovare una parola che riassuma il mio pensiero in merito a questa nuova avventura in seno ad ANDI Nazionale, quella che sceglierei sarebbe: entusiasmo. Un sentimento che deriva dall’impegno professionale, dalla lunga militanza associativa e dal poter vedere “ripensata” la nostra professione secondo canoni attualizzati e in linea con le mutate esigenze congiunturali.

La delega estera ricevuta mi porta a pensare a un complesso di iniziative coordinate, capace di dare risposte ai giovani odontoiatri che si stanno affacciando, con non poche difficoltà, al mondo del lavoro. Abbiamo la possibilità di instaurare una rete di contatti internazionali, anche con paesi con i quali tali aperture non sono mai avvenute, al fine di favorire scambi culturali e confronti sulle diverse situazioni locali, così da poter trarre spunti migliorativi per tutti.

Un’occasione importante per avviare questa stagione di contatti internazionali sarà rappresentata dal Congresso Mondiale FDI, in programma a Buenos Aires dal 2 all’8 settembre 2018.

Il più importante consesso internazionale del settore odontoiatrico ci garantirà una rinnovata apertura di dialogo con le più diverse rappresentanze estere, così da avviare concretamente una serie di rapporti stabili e costruttivi nell’ottica di mutuo confronto e scambio professionale.

Ferruccio Berto
Vicepresidente Nazionale ANDI