Dal 27 luglio il Registro Pubblico delle Opposizioni sarà esteso a tutte le numerazioni

Condividi su:

Il Registro Pubblico delle Opposizioni – istituito con il D.P.R. n° 178/2010 e aggiornato con il D.P.R. n° 149/2018 – è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.

COME FUNZIONA?

A seguito dell’avvio del Registro Pubblico delle Opposizioni esteso a tutti i numeri, cellulari inclusi, l’utente potrà richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al RPO tramite TELEFONO, SITO WEB, EMAIL. I nuovi riferimenti a cui inviare le richieste saranno resi pubblici contestualmente all’attivazione del nuovo servizio.

Al fine di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate, l’abbonato può opporsi al trattamento dei propri dati, effettuato mediante telefono e/o posta cartacea, iscrivendo gratuitamente il proprio numero di telefono al RPO.

Fonte: RPO