Contributi EBIPRO per la formazione anche FAD

Condividi su:

EBIPRO, Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali, da tempo collabora con ANDI rimborsando parte della formazione dei Professionisti e dei loro collaboratori, soprattutto per corsi dedicati alla tutela e
sicurezza sul lavoro.

Grazie ai continui contatti con l’Ente, d’ora in poi sarà possibile ottenere i rimborsi anche per:

1. il nuovo corso FAD di Formazione sulla sicurezza laser (6 crediti ECM) disponibile dal prossimo 5 aprile. Il rimborso di EBIPRO è, nei limiti dei massimali previsti dal regolamento EBIPRO salute e sicurezza (Vedi QUI):

  • del 60% (iva esclusa) in caso di adesione alla bilateralità di settore (CADIPROF ed EBIPRO);
  • del 100% (iva esclusa) in caso di adesione oltre che alla bilateralità di settore anche a FONDOPROFESSIONI.

Si segnala che sarà possibile presentare richiesta di rimborso per questo specifico corso a
partire dal 20 aprile 2023.

2. Il corso FAD dedicato al Nuovo Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) 12 crediti ECM. Il rimborso di EBIPRO è, nei limiti dei massimali previsti dal regolamento EBIPRO salute e sicurezza (Vedi QUI):

  • del 60% (iva esclusa) in caso di adesione alla bilateralità di settore (CADIPROF ed EBIPRO)
  • del 100% (iva esclusa) in caso di adesione oltre che alla bilateralità di settore anche a FONDOPROFESSIONI.

Prima di presentare richiesta di rimborso ad EBIPRO prendere visione del regolamento EBIPRO – salute e sicurezza (Vedi QUI).

Finora i rimborsi hanno riguardato solo i corsi organizzati in presenza relativi alla “Guida alla compilazione del DVR” organizzati dalle Sezioni provinciali. Si ritiene indispensabile fare il corso FAD sui contenuti del DVR prima di accedere alla guida alla compilazione. È possibile chiedere il rimborso per entrambi.

Si ricorda che il DVR è uno degli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro, è il primo documento richiesto in caso di controllo e la sua mancanza o la sua incompleta o non aggiornata compilazione è sanzionata dal D. Lgs. 81/08 come ribadito recentemente anche da una sentenza della Corte di Cassazione proprio in merito ad uno studio odontoiatrico.

Quella offerta dalla Bilateralità rappresenta una nuova opportunità, raccomandando di indicare, nella richiesta di rimborso, esattamente i nomi dei corsi FAD o in presenza:

  • FAD – Il nuovo Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  • FAD – Corso di Formazione sulla sicurezza Laser.
  • Corso in presenza “Guida alla compilazione del DVR”
Immagine tratta da ebipro.it