ANDI Lecce, 25 febbraio: “Ortodonzia dell’adulto: un approccio multidisciplinare”

Condividi su:

Si terrà sabato 25 febbraio, presso il Best Western Plus di Leone di Messapia (LE), il corso residenziale organizzato da ANDI Lecce dal titolo “Ortodonzia dell’adulto: un approccio multidisciplinare”, valido per 4 crediti ECM. Il Presidente provinciale della sezione leccese, Antonio Cirignaco, anticipa i temi dell’evento.

Il programma di questo corso – dichiara Cirignaco – parte dalla biomeccanica nell’adulto, con una valutazione del piano di trattamento e tiene conto degli eventuali compromessi e della valutazione estetica del sorriso. È incentrato, quindi, sull’ortodonzia dell’adulto, che per alcuni aspetti è complessa in quanto il piano di trattamento deve spesso considerare problematiche di vario tipo. Queste possono essere, ad esempio, delle agenesie con apertura di spazi, per poi inserire degli impianti, oppure trattamenti ortodontici chirurgici con una fase di preparazione e successiva rifinitura dopo l’intervento chirurgico. Verrà trattato, inoltre, il tema dell’ortodonzia linguale e degli allineatori trasparenti.

Il relatore, Arturo Fortini, è un ortodontista di chiara fama, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari e presso l’Università degli Studi di Padova, autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ortodonzia su riviste italiane ed internazionali, autore del libro “Ortodonzia pratica contemporanea”, autore del libro “Oltre lo Straight-Wire” e co-autore del libro “Orthodontic Treatment of the Class II Non-compliant Patient”.