ANDI e Fondazione ANDI Onlus per la Giornata Mondiale della Salute Orale: una campagna social e un evento a Napoli

Condividi su:

Anche quest’anno, il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale (World Oral Health Day), un evento internazionale che coinvolge numerose associazioni odontoiatriche e aziende sponsor nella promozione di iniziative volte alla prevenzione delle patologie orali, in linea con gli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il prossimo decennio, che mirano al miglioramento della salute orale, considerata “parte integrante della salute generale dell’individuo”.

La metà della popolazione mondiale soffre di malattie come carie e patologie gengivali che possono influire su numerosi aspetti della quotidianità, come mangiare e nutrirsi, parlare e sorridere e che, soprattutto, sono facilmente prevenibili.

A livello nazionale, Fondazione ANDI Onlus, ha pianificato una massiccia campagna sui principali social media dal 23 febbraio al 20 marzo, utilizzando e condividendo molti dei contenuti di comunicazione FDI (World Dental Federation). 

La Giornata Mondiale della Salute Orale 2023 segna l’ultimo anno di una campagna di comunicazione triennale, iniziata nel 2021 con il claim:” SII FIERO DELLA TUA BOCCA”, un incoraggiante invito all’azione che sollecita le persone a valorizzare e a prendersi cura della propria salute orale. 

Insieme a Unilever e Fondo Scuola, partner del progetto Sorrisi Previdenti, svolto all’interno delle scuole, è stata simbolicamente scelta una scuola di Napoli, situata in un quartiere socialmente complesso per organizzare mezza giornata di lezioni dedicate all’igiene orale, con circa 150 bambini dai 3 ai 7 anni. Fondo Scuola ha individuato l’Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto a Bagnoli e con la collaborazione del Presidente della Sezione provinciale ANDI Napoli, Luigi Russo, sono state reclutate quattro Odontoiatre ANDI che spiegheranno ai bambini le buone abitudini legate alla salute orale. Un gruppo esperto quello della sezione partenopea, che da anni si reca nelle scuole, composto da Carla Cassese, Giuseppina Francesca Basile, Mariagrazia Mauro e Monica Coppola.

Tutti i bambini potranno anche giocare con gli animatori che li intratterranno, acquisendo le regole della corretta salute orale, mentre, grazie a Unilever, saranno distribuiti zainetti contenenti materiali educativi, kit dentifricio/spazzolino e una clessidra, targata Fondazione ANDI, per misurare il giusto tempo di spazzolamento dei denti.

Parimenti, verrà distribuito materiale informativo per le insegnanti della scuola e per i genitori a casa. 

Per saperne di più vai alla pagina https://fondazioneandi.org/progetti/dentisti-per-il-sociale/giornata-mondiale-della-salute-orale/.