ANDI Bologna, questa sera l’incontro: “Investire precocemente in salute. Azioni e strategia nei primi 1000 giorni”

Condividi su:

Si terrà presso il Savoia Hotel Regency (BO), la prima delle due serate a cura di ANDI Bologna, facenti parte dell’evento “Investire precocemente in salute. Azioni e strategia nei primi 1000 giorni”. Pierangela Sciannamè, del Consiglio direttivo della sezione bolognese ed organizzatrice dell’evento, anticipa i temi dei due appuntamenti.

“Questo evento culturale è composto da due serate, oggi 3 aprile e 15 maggio 2023, – dichiara la dott.ssa Sciannamè – entrambe dedicate alla prevenzione precoce. L’evento si propone di cominciare ad attuare in campo odontoiatrico il documento del Ministero della Salute, che ha come titolo Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi 1000 giorni, pubblicato nel settembre 2021 e basato sull’accordo di Minsk del 2015. La conoscenza dei principali fattori di rischio e di quelli protettivi e dei loro meccanismi di azione nei primi 1000 giorni, intesi dal concepimento ai 2 anni di vita, diventa una priorità di salute pubblica. Questo documento, inoltre, riguarda una prevenzione precoce generale e non esclusivamente inerente all’Odontoiatria.

Per la prima serata abbiamo coinvolto Gabriela Piana, che parlerà della promozione della salute orale del bambino in gravidanza, Riccardo Masetti, che affronterà un focus sulla farmacoterapia nel bambino, quindi protocolli clinici ed appropriatezza prescrittiva e Maria Cristina Mondardini, che evidenzierà il tema del trattamento analgesico e sedativo procedurale al di fuori della sala operatoria nel bambino, con appropriatezza prescrittiva e protocolli clinici.

La serata del 15 maggio vedrà, invece, la presenza di Claudio Foschi che parlerà dell’alterazione del microbiota e del microbioma nel bambino e nelle donne in gravidanza. Il documento ministeriale, essendo di prevenzione precoce, apre una nuova finestra sul fatto che non solo la donna già in gravidanza ma anche le coppie che desiderano una gravidanza fin da subito dovrebbero mettere in atto tutti i comportamenti, come stile alimentare e stile di vita, per creare un ambiente familiare sano per il nascituro. Relatori nella serata del 15 maggio saranno anche Lucio Montebugnoli, che tratterà l’appropriatezza prescrittiva dell’antibiotico terapia nella donna in gravidanza, e Martina Stefanini che affronterà le relazioni bidirezionali tra la donna in gravidanza con un cavo orale trascurato ed il feto e cosa la gravidanza crea come riflesso naturale sul cavo orale. Tutti gli Odontoiatri dovrebbero essere interessati a questi due incontri – conclude la dott.ssa Sciannamè -, vista l’importanza degli argomenti”.