ANDI Lecce, 18 marzo: “Ritrattamenti e casi complessi in endodonzia”

Condividi su:

Si terrà sabato 18 marzo, presso il Best Western Plus Leone di Messapia (LE), il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, dal titolo “Ritrattamenti e casi complessi in endodonzia”. I temi dell’evento sono illustrati dal Presidente provinciale Antonio Cirignaco. Il corso eroga 4 crediti ECM.

“Il relatore di questo corso, Lucio Daniele, – dichiara Cirignaco – è stato già presente a Lecce con un suo corso di aggiornamento in endodonzia, che ha riscosso notevole interesse. Ritorna da noi per affrontare il tema dei ritrattamenti e dei casi complessi in endodonzia. Il programma verterà sul ritrattamento endodontico, anche in presenza di ritenzioni endocanalari, canali calcificati e perforazioni e verrà fatta una disamina delle nuove sistematiche e di strumentazione al nickel-titanio, dell’utilizzo del microscopio operatorio, del recupero endodontico di casi estremi di denti destinati all’estrazione e delle strategie anche del recupero post endodontico. Negli ultimi anni è aumentata la possibilità di ritrattare e di risolvere anche i casi più complessi, grazie anche all’ausilio del microscopio operatorio e della radiologia 3D. Verranno prese in esame le procedure operative che permettono la rimozione di eventuali ostacoli endocanalari, grazie anche all’utilizzo di ultrasuoni.

Saranno illustrate tutte le tecniche più aggiornate per poter risolvere i casi più complessi, come anche le perforazioni, il superamento di calcificazioni, problematiche endodontiche, che prima portavano alla decisione di estrarre subito il dente.

Salvare un dente destinato all’estrazione, e quindi all’impianto, significa regalare del tempo al paziente, cioè procrastinare l’eventuale terapia implantare. Il curriculum di Lucio Daniele – conclude il Presidente provinciale di ANDI Lecce –  è molto vasto: vincitore del Giorgio Lavagnoli Award, relatore a congressi nazionali ed internazionali su argomenti di endodonzia, microendodonzia chirurgica, odontoiatria microscopica e conservativa, autore di numerosi articoli scientifici e monografie, docente in corsi teorici-pratici in Italia ed all’estero”.