ANDI nazionale interviene a supporto di aggregazione e subentro generazionale

Condividi su:

Il Documento dell’XI Congresso Politico, ottobre 2021, poneva una specifica attenzione sull’evoluzione del modello professionale, i processi di aggregazione e il “Patto generazionale”.

Un punto di partenza che, dopo il Congresso e con il rinnovo delle cariche di Esecutivo, ha permesso di intraprendere un percorso che ha visto, in primis, la creazione di un Gruppo di Lavoro coordinato da Giorgio Inglese Ganora e composto da Lauro Ferrari, Bruno Oliva, Fabio Scaffidi Domianello e Valerio Fancelli, facenti parte l’Esecutivo nazionale, con il prezioso supporto dei dati elaborati dal Centro Studi ANDI sull’andamento della professione odontoiatrica. Questo gruppo interno all’Associazione beneficerà dell’aiuto di Bruno Bodini, Roberto Ferrari e Antonio Pelliccia, consulenti esterni dell’Associazione, funzionali a meglio focalizzare e definire gli aspetti “tecnici” tipici del processo di transizione.

L’obiettivo è fornire strumenti che garantiscano maggior consapevolezza sulla centralità tematica del subentro, in particolare per i titolari di studio che si stanno avvicinando alla pensione, oltre agli strumenti necessari ad effettuare una valutazione primaria dello studio che si cede o si acquista. Una serie di tools concepiti nell’ottica di un comune vantaggio per gli attori in campo e della massima valorizzazione del patrimonio umano, tecnologico ed esperienziale dello studio oggetto della transizione.

Non ultimo, ANDI ritiene fondamentale, come sindacato di categoria, proteggere nel modo migliore gli interessi dei propri associati che si trovano in questa delicata fase della professione, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e intervenendo a chiarire alcuni aspetti fondamentali con l’autorevolezza e la visione d’insieme che le è propria e che la pone al di sopra di eventuali interessi di parte.