Giornata Internazionale della Donna: lo sguardo femminile sulla professione odontoiatrica

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Emotional navigation in Odontoiatria, come navigare nell’ambiente odontoiatrico ricco di emozioni. Il punto di vista del Segretario nazionale ANDI, Angela Rovera.

Un aspetto a cui molti Dentisti devono prepararsi è l’ambiente odontoiatrico carico di emozioni. Dall’ansia del paziente alle dinamiche di gruppo, gestire le emozioni in uno studio odontoiatrico richiede abilità. Anche il Dentista più esperto potrebbe aver bisogno di affinare la propria intelligenza emotiva per creare un ambiente che consenta al personale di lavorare al meglio e ai pazienti di sentirsi a proprio agio.

Il Dentista come consulente: aiutare i pazienti a superare le emozioni negative

La paura del Dentista è seconda solo alla paura di parlare in pubblico nella maggior parte dei sondaggi. I pazienti alle prese con la paura del Dentista possono manifestare le proprie emozioni in modi spiacevoli. Potrebbero essere scortesi con il Dentista o con lo staff per mascherare la loro paura. Potrebbero annullare o posticipare il trattamento o addirittura non presentarsi agli appuntamenti. E chi non ha mai fatto sedere un paziente che ha detto immediatamente: “Odio il Dentista”?

Investire nelle emozioni del paziente rende migliore il Dentista

La capacità di aiutare i pazienti a gestire le proprie emozioni favorisce lo studio dentistico. I Dentisti che dimostrano compassione ed empatia hanno una migliore compliance del paziente e un’accettazione più coerente del piano di trattamento. Anziché vedere i pazienti come “difficili” bisogna riorientare la percezione dei loro comportamenti. Il più delle volte, un paziente difficile è solo spaventato. Aiutare i propri pazienti a navigare nelle loro emozioni renderà gli appuntamenti più agevoli e migliorerà il rapporto di fiducia favorendo la salute del paziente e il proprio livello di stress.

I pazienti pediatrici significano più emozioni nello studio odontoiatrico

Nella gestione di uno studio odontoiatrico con pazienti pediatrici, la capacità di navigare tra le emozioni diventa ancora più essenziale. I bambini tendono a manifestare diffidenza in qualsiasi ambiente medico. Molti bambini saranno sopraffatti da tutti i nuovi odori e suoni e potrebbero avere difficoltà a rimanere fermi sulla poltrona.
L’Odontoiatra può contribuire a rendere i pazienti pediatrici più gestibili prendendosi il tempo di legare con loro durante la prima visita. Stabilire un buon rapporto con i pazienti pediatrici e i loro genitori è un investimento nella salute orale dei bambini per tutta la vita.

Il Dentista come team leader: guida lo staff attraverso le emozioni

Un fattore significativo per creare il comfort del paziente è fornire un ambiente rilassante. Se il team sperimenta attriti continui, i pazienti percepiranno lo stress non appena varcheranno la porta. Inoltre, i pazienti che potrebbero già essere alle prese con la paura o l’ansia legate all’idea di un trattamento odontoiatrico alimenteranno lo stress del personale.
Educare i Medici e il personale di supporto a una gestione efficace dei pazienti significa anche portarli a praticare la compassione. Ogni membro del team deve aiutare i pazienti a sentirsi al sicuro e a proprio agio.
Mantenere un’atmosfera eccellente nello studio odontoiatrico significa assumere personale con il giusto atteggiamento e favorire un ambiente di lavoro arricchente. I membri del team devono sentirsi ascoltati e le loro opinioni devono essere valutate in modo che si sentano coinvolti nelle attività quotidiane.

Molti Dentisti che lavorano a tempo pieno trascorrono più ore alla settimana con i propri colleghi che con le proprie famiglie. Quando gli animi si infiammano, come è inevitabile che accada anche nei posti di lavoro più tranquilli, un bravo Dentista deve diventare anche moderatore e pacificatore. Lealtà di squadra e rispetto reciproco, compassione e gratitudine sono tre pilastri da promuovere. Attraverso questi pilastri, il team avrà le basi per affrontare facilmente le sfide.

Navigare nelle proprie emozioni

C’è un ultimo pezzo del puzzle per creare un ottimo ambiente per lo studio dentistico: il Dentista stesso! In qualità di leader dello studio, mantiene l’equilibro dello studio odontoiatrico. Tuttavia, anche tenere sotto controllo le proprie emozioni può essere una sfida. Aiutare a mantenere i pazienti calmi e favorire il team a lavorare senza intoppi sembra un compito arduo. È facile perdere la calma dopo una giornata di pazienti complessi. Prima di lanciare la turbina attraverso la stanza, prendersi un momento per alcuni respiri lenti e un minuto o due in cui valutare la situazione gioveranno immensamente. Praticare una leadership calma e una comunicazione professionale è fondamentale. L’utilizzo di una comunicazione chiara e professionale al momento e nell’ambiente appropriato è fondamentale.

Equilibrio vita-lavoro

I Dentisti portano lo stress di un professionista Medico e l’onere di gestire un’impresa. Ciò può significare lunghe ore lontano dalla famiglia, perdere eventi importanti e affrontare alcuni sentimenti di colpa e frustrazione. Trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per la longevità della carriera nel settore odontoiatrico. Supportare lo sviluppo fisico, spirituale ed emotivo, consente ai Medici di trovare una maggiore salute e migliori performances attraverso il proprio equilibrio.

Angela Rovera
Segretario nazionale ANDI