Uno sguardo al futuro della previdenza libero professionale agli Stati Generali AdEPP

Condividi su:

Giovedì 30 marzo 2023, in occasione dell’incontro organizzato da AdEPP per fare il punto sulla previdenza dei liberi professionisti, il palco del Cinema Barberini ha ospitato esponenti del Governo e del mondo economico/finanziario, con gli interventi dei Ministri Marina Calderone (Lavoro) e Adolfo Urso (Imprese e made in Italy), del ViceMinistro Maurizio Leo (Mef) e del Sottosegretario di Stato Federico Freni (Economia e Finanze).

Oggi l’AdEPP conta l’adesione di 18 Casse di previdenza private e 2 Casse di assistenza e rappresenta oltre 1 milione e 700 mila professionisti ordinistici. Una realtà complessa, emanazione di professioni anche molto diverse fra loro ma che si configurano unitariamente come un modello innovativo, che coniuga l’autonomia privata degli Enti stessi con la funzione pubblica esercitata. L’impegno per i propri iscritti da parte delle Casse aderenti ad AdEPP è sempre più mirato a garantire un welfare pro-lavorativo efficace e a investire sia sulle prestazioni previdenziali sia assistenziali.

Nel corso del convegno è stato sottolineato il valore del libero professionista che rappresenta il sapere della nazione e contribuisce al progresso della società. Fondamentale è coltivare nella categoria libero-professionale il valore dell’etica della responsabilità come consapevolezza dell’effetto delle proprie azioni.

Il titolo dell’incontro “Pre-Videnza” suggerisce lo sguardo verso il futuro. Progettare il futuro del comparto professionale in un contesto in grande evoluzione dovrà tener conto dei giovani prestando massima attenzione alla gestione delle aggregazioni professionali per favorire la crescita dei giovani e dell’evoluzione del modello professionale verso un approccio multidisciplinare che consenta l’integrazione dei punti di vista di diversi professionisti.

Angela Rovera
Segretario nazionale ANDI