Webinar – La cura dell’OSA: l’alleanza medico-odontoiatra

Condividi su:

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, Fondazione ANDI e ANDI organizzano un webinar dal titolo “La cura dell’OSA: l’alleanza medico-odontoiatra” che si terrà giovedì 14 marzo 2024 dalle 18.00 alle 22.00. Il corso dà diritto a 6 crediti ECM.

Il webinar pone, ancora una volta, l’attenzione sulla Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno sia nel bambino che nell’adulto.

Questa patologia, nonostante sia estremamente presente nella popolazione, risulta ampiamente non diagnosticata e, di conseguenza, ancora troppo poco trattata, con un notevole impatto sociale per la correlazione tra OSA e incidenti stradali, infortuni sul lavoro e comorbidità cardio-vascolari, metaboliche e neuro-cognitive. Il non trattare questa patologia comporta, quindi, elevati costi non solo per il singolo, ma anche per il sistema sanitario nazionale. 

Per una corretta gestione del paziente affetto da OSA, è ormai chiara l’importanza di intensificare un rapporto di interdisciplinarità tra i vari operatori sanitari coinvolti.

Nel webinar, inoltre, viene fortemente ribadita l’importanza fondamentalmente dell’alleanza medico-odontoiatra nell’effettuare campagne di screening e conseguenti terapie.