Wall of Dolls Genova

Condividi su:

ROMPERE IL MURO DELL’INDIFFERENZA CON FONDAZIONE ANDI ONLUS E THE WALL OF DOLLS

Domenica 24 novembre il muro delle bambole contro la violenza sulle donne

Diventa sempre più forte la voce che reclama uno stop all’emergenza sociale dei femminicidi e, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne si rinnovano in diverse città italiane gli eventi collegati al Wall of Dolls, l’installazione artistica creata da Jo Squillo a Milano cinque anni fa e divenuta simbolo contro i femminicidi e la violenza di genere.

Quest’anno l’iniziativa nasce in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus, che rappresenta le attività sociali di ANDI, Associazione Nazionale Italiana Dentisti, e si occupa da sempre di progetti volti alla salvaguardia e alla prevenzione della salute in tutte le possibili declinazioni. Un impegno frutto della consapevolezza dei bisogni delle persone messo in luce dalla quotidiana frequentazione di migliaia di persone negli studi dei Soci ANDI e dalla creazione del progetto “Dentista Sentinella”: un’iniziativa di formazione e di informazione degli Odontoiatri contro la violenza di genere e sui minori, finalizzata a favorire, sia il riconoscimento della violenza subita, che la richiesta di aiuto.

L’iniziativa ha ottenuto il supporto informativo di “Rai per il Sociale” che affronta questioni di grande importanza civile, coinvolgendo il pubblico di riferimento per indurlo a riflettere sulle tematiche affrontate. 

Sono previste iniziative nelle città di Milano, Roma, Venezia, Brescia, Genova, dove ogni appuntamento avrà peculiarità proprie, con iniziative, spettacoli e mostre, sempre però accomunate da un filo rosso univoco e focalizzato sul contrasto alla violenza di genere.

Scenderanno in campo, oltre ai Medici Odontoiatri di ANDI anche molti nomi del mondo dello spettacolo e dello sport: da Jo Squillo a Renato Giordano, da Francesca Carollo a Giusy Versace e Claudia Gerini.

La partecipazione agli eventi sarà gratuita.