Sostituisce l’autocertificazione dal 31 maggio 2013

ANDI

Il D.lgs 81/08 prevede all’articolo 17 l’obbligo, non delegabile per il datore di lavoro, di valutare tutti i rischi per la salute e sicurezza durante l’attività lavorativa con la conseguente elaborazione di un documento.

Dal 31 maggio 2013 la valutazione dei rischi non può più essere gestita tramite autocertificazione, grazie al solito notevole impegno e alle competenze associative, ANDI mette a disposizione, unicamente per Soci, un programma elettronico, gratuito, per compilare, stampare e, in seguito ogniqualvolta occorrerà aggiornare il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, redatto in base  allo schema predisposto ai sensi degli artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs. 81/08.

Il programma per i Soci, che sarà sempre disponibile nell’area riservata del sito, permette di risolvere un obbligo complesso, che si è cercato di semplificare al massimo, precompilando gran parte delle specifiche peculiarità relative alle nostre realtà odontoiatriche.

Il “tuo” DVR secondo le procedure standardizzate, resterà sempre disponibile accedendo al sito www.andi.it, area riservata, menu sindacale, DVR, pronto per essere utilizzato anche in futuro appena si verificherà la necessità di aggiornamento o di modifica (nuovi lavoratori, nuove attrezzature, nuovi rischi,..).

Le istruzioni contenute nelle videate del programma guidano ad una corretta compilazione e gli allegati scaricabili consentono di documentare la corretta valutazione.

L’obbligatorietà di procedere alla compilazione del nuovo DVR standardizzato è per coloro che non hanno provveduto in passato a predisporre il DVR, hanno l’autocertificazione o un Documento di valutazione dei rischi compilato/aggiornato da più di tre anni. I documenti precedenti sarà comunque prudente conservarli nella documentazione di studio sulla sicurezza, scrivendo in prima pagina “Sostituito da DVR standardizzato in data …….”
Per i Colleghi che hanno compilato il DVR da meno di tre anni occorrerà sostituirlo quando si acquisteranno nuove apparecchiature o cambierà qualcosa nell’organizzazione lavorativa dello studio o comunque quando passeranno i tre anni dall’ultima compilazione/aggiornamento.

Al fine di rendere più chiara la compilazione del documento, si precisa la differenza tra due termini apparentemente sinonimi ma invece fondamentalmente diversi in questo ambito, e cioè tra pericolo e rischio che l’art. 2 dell’81/08 così definisce:
r) «pericolo»: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni;
s) «rischio»: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione;
Ad esempio un leone in gabbia rappresenta un pericolo (ha il potenziale di causare danni) ma se la gabbia viene aperta ecco allora presentarsi il rischio (probabilità di raggiungimento del danno).

Clicca il link di seguito per compilare il tuo DVR, che dovrai poi stampare, sottoscrivere insieme all’RLS (per garantire la data certa) e conservare tra i tuoi documenti sulla sicurezza in studio.


Scarica il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI E DA FERITE DA TAGLIO E DA PUNTA
ALLEGATI