Scattano le restrizioni per banche e uffici pubblici. Multe per gli over 50 non vaccinati

Condividi su:

Da oggi, 1° febbraio, scatta l’obbligo di Green Pass base anche per shopping, poste e banche, mentre il Consiglio dei Ministri ha prorogato l’utilizzo delle mascherine all’aperto per altri dieci giorni.

Dalla riunione calendarizzata per mercoledì si attende un nuovo decreto Covid, con il quale dare copertura normativa all’ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto e ulteriori modifiche per le scuole, oltre ad una ridefinizione della durata del Green Pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

Scattano oggi anche le sanzioni previste per gli over 50 non vaccinati (multa di 100euro), misura inserita nell’ultimo decreto varato dal Governo, la cui entrata in vigore era stata fissata, appunto, dal primo febbraio.

Le restrizioni già attive per alcune categorie, si estendono ora alle attività al chiuso, quali tabaccai, negozi di abbigliamento ma anche banche e uffici postali, nonché per tutti gli uffici pubblici.

In alcuni comuni italiani, sono da oggi disponibili online determinati servizi di anagrafe quali, ad esempio, il cambio di residenza, in ottemperanza alla prima fase di applicazione, che durerà circa 2 mesi, del progetto dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che consentirà progressivamente di ottenere la gran parte dei documenti via web da tutti i 7.903 comuni italiani.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito dell’ANPR (Vedi QUI oppure QUI).